This entry was posted
on Thursday, August 30th, 2012 at 21:33 and is filed under Libri & librazioni.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
You can leave a response, or trackback from your own site.
- ."Noi siamo un paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L’Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell’oblio dell’etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, per le sue conversioni. Ma l’Italia è un paese circolare, gattopardesco, in cui tutto cambia per restare com’è. In cui tutto scorre per non passare davvero. Se l’Italia avesse cura della sua storia, della sua memoria, si accorgerebbe che i regimi non nascono dal nulla, sono il portato di veleni antichi, di metastasi invincibili, imparerebbe che questo Paese è speciale nel vivere alla grande, ma con le pezze al culo, che i suoi vizi sono ciclici, si ripetono incarnati da uomini diversi con lo stesso cinismo, la medesima indifferenza per l’etica, con l’identica allergia alla coerenza, a una tensione morale." Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975
LIVE STREAMING
IN EVIDENZA
---------------------------------- L'ATTIVITA' dell'associazione è quasi interamente autofinanziata. ********** PER NUOVI ED ANTICHI MONDI alla ricerca del nuovo ruolo sociale della musica d'arte **********SOSTIENI con il tuo contributo i nostri progetti, la loro VALENZA CULTURALE ed INDIPENDENZA, il carattere di RICERCA ed INNOVAZIONE, l'ETICAMENTE SOSTENIBILE, in un percorso d'avanguardia tracciato da oltre quindici anni. Puoi trovare le modalità di sostegno in alto, a destra, nella riga del menù. *****Grazie alla generosità del nostro sostenitore signor Adriano La Rosa abbiamo la disponibilità di un importante ed ottimo pianoforte da concerto PLEYEL in uso dell’associazione per le proprie rassegne ***** Appunti per "IL CALIGOLA RIFLESSO" opera in due atti, musiche di David Griffiths, libretto di Maria Lanciotti, drammaturgia di Christine Hamp. ***** I Concerti dell'Auditorium. Velletri Casa delle Culture e della Musica. dal 3 luglio 2016 ***** “The Juniper Passion” – Musica di Michael F. Williams – libretto di John G. Davies. Un’opera sulla battaglia di Montecassino (gennaio – maggio 1944) Cassino, Teatro Romano, 21 giugno 2013 – Prima assoluta mondiale una produzione NZ-ITA . Tutte le notizie sul sito www.thejuniperpassion.it ***** Sesta edizione de "Il Suono di Liszt" Tivoli Villa d'Este, sala del trono. su pianoforte d'epoca ERARD del 1879. Grandi nomi in cartellone per 9 concerti dal 17 dic. 2017. Dir. art. Giancarlo Tammaro. ******** MUSIC ON VOLCANIC LAKES (rassegna internazionale di musica contemporanea) III edizione ************* SETTIMANE MUSICALI XV edizione (lezioni, master classes, conferenze, concerti) ***** SOME TIMES IN ... (rassegna di musiche possibili e nuovi linguaggi)****** --------------------------------------Calendar
« November 2022 » Mo Tu We Th Fr Sa Su 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Calendar by Kieran O'Shea
Slideshow
Archivio fotografico
Archivio video-audio
Classic Shock
Forty Fingers
LIVE STREAMING
Music On Volcanic Lakes
music to see
The Juniper Passion
- ... era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti ... (Boogie, Paolo Conte)
-
Articoli recenti
- LWGT BIG BAND venerdì 15 novembre ore 21:00
- Il “suono” di Liszt a Villa d’Este – XIII edizione – gennaio-giugno 2025
- LE CLAVECIN BIEN TEMPÉRÉ transcrit à 4 mains – LIVRE II
- Un saluto a Chantal
- OLGA ZDORENKO pianoforte
- “Hello Mr. Gershwin!” Concerto in occasione del quarantennale del QUARTETTO di Sassofoni ACCADEMIA
- XXV ANNO
- Evento sax 2024 – 22° anno
- Ligeti Ensemble – 2024.04.21 Palazzo Sforza Cesarini – Genzano di Roma
- Irene Ninno, pianoforte
- Jazz Trio
- “Sophisticated” Erika Petti
- Italian-American Swing Project
- Natale sacro e profano dal medioevo ai nostri giorni
- Il “suono” di Liszt a Villa d’Este – XII edizione
- I Concerti dell’Auditorium ott. 2023-mar. 2024 – Casa delle Culture e della Musica a Velletri
- “Il Palazzo in Musica” – Palazzo Caetani a Cisterna di Latina
- I concerti della Sala del Cembalo 2023-24 – Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma
- Il pianoforte Collard & Collard del 1889 matr. 139042 a Palazzo Caetani a Cisterna di Latina
- I Concerti dell’Auditorium – VIII anno sett-dic 2023
Commenti recenti
- Valeriano Bottini on “Hello Mr. Gershwin!” Concerto in occasione del quarantennale del QUARTETTO di Sassofoni ACCADEMIA
- Valeriano on “Hello Mr. Gershwin!” Concerto in occasione del quarantennale del QUARTETTO di Sassofoni ACCADEMIA
- Valeriano on “Hello Mr. Gershwin!” Concerto in occasione del quarantennale del QUARTETTO di Sassofoni ACCADEMIA
- Valeriano on XXV ANNO
- Valeriano on “Hello Mr. Gershwin!” Concerto in occasione del quarantennale del QUARTETTO di Sassofoni ACCADEMIA
Categorie
Archives
-
Dopo ogni guerra
c'è chi deve ripulire.
In fondo un pò d'ordine
da solo non si fa.C'è chi deve spingere le macerie
ai bordi delle strade
per far passare
i carri pieni di cadaveri.C'è chi deve sprofondare
nella melma e nella cenere,
tra le molle dei divani letto,
le schegge di vetro
e gli stracci insanguinati.C'è chi deve trascinare una trave
per puntellare il muro,
c'è chi deve mettere i vetri alla finestra
e montare la porta sui cardini.Non è fotogenico
e ci vogliono anni.
Tutte le telecamere sono già partite
per un'altra guerra.Bisogna ricostruire i ponti
e anche le stazioni.
Le maniche saranno a brandelli
a forza di rimboccarle.C'è chi con la scopa in mano
ricorda ancora com'era.
C'è chi ascolta
annuendo con la testa non mozzata.
Ma presto
gli gireranno intorno altri
che ne saranno annoiati.C'è chi talvolta
dissotterrerà da sotto un cespuglio
argomenti corrosi dalla ruggine
e li trasporterà sul mucchio dei rifiuti.Chi sapeva
di che si trattava,
deve far posto a quelli
che ne sanno poco.
E meno di poco.
E infine assolutamente nulla.Sull'erba che ha ricoperto
le cause e gli effetti,
c'è chi deve starsene disteso
con la spiga tra i denti,
perso a fissare le nuvole."La fine e l'inizio"
di Wislawa Szymborska
Leave a Reply