IL CASALE B&B – Il territorio ed i prodotti tipici

inglese francese under  construction
Galleria immagini
PRODOTTI
I CASTELLI ROMANI, ovvero la scampagnata fuori porta, il vino, la porchetta, le fragole, le trattorie affacciate sui laghi. E’ usuale, per la maggioranza dei romani, associare i Colli Albani a queste idee di svago, di utilizzo del tempo libero per trascorrere spesso il fine settimana.

E poi sagre, feste, ricorrenze, mercatini di antiquariato a due passi da Roma. I Castelli Romani, costituiscono oggi la memoria storica delle più genuine tradizioni romane.

Nel territorio dei Castelli, due aree sono storicamente consacrate alle vigne. La prima è quella di produzione del VINO bianco FRASCATI doc, che si estende sul versante settentrionale dei Colli Albani e interessa quinti anche il territorio di Montecomapatri, Monte Porzio Catone e Colonna.

La seconda zona di produzione importante occupa l’angolo opposto del Vulcano Laziale, tra le colline affacciate sulla pianura dove si producono i VINI bianchi doc di MARINO, COLLI ALBANI, COLLI LANUVINI, VELLETRI. I vigneti si estendono anche verso Ardea e la via Pontina. In questa zona esiste inoltre una produzione di VINI rossi: VELLETRI e MERLOT di APRILIA.

L’elenco deve tenere conto naturalmente del PANE, famosi quelli di LARIANO e GENZANO, le cui pagnotte di casereccio cotte nei forni a legna sono diffusissime sulle tavole dei romani.

Dello stesso genere è anche la porchetta, buona ovunque e buonissima ad Ariccia . La PORCHETTA di ARICCIA è tutelata da un consorzio analogo a quelli del vino doc in tutta l’Italia Centrale.

Tra i prodotti dei Castelli meritano innanzitutto di essere segnalate le fragole, produzione quasi esclusivamente nelle grandi serre sulle rive del lago di Nemi. Le vere “FRAGOLINE di NEMI” sono piccole e squisite.

Ottimo, ma ricavato in quantità limitata, è anche il MIELE, cui si affiancano pappa reale e altri prodotti dell’arnia. In quantità limitata si producono e si vendono pure olio, frutta e marmellata.
FUNGHI porcini e non: i castagneti dei Castelli sono anche l’habitat ideale per i funghi.

Non possono essere dimenticati i FORMAGGI dell’Agro Pontino. Eccelsi per qualità e deliziosi al gusto, dal tipico pecorino romano, alle caciotte, al provolone, alla mozzarella di bufala, questi conservano ancora oggi legami con il passato mantenendo integre le caratteristiche di genuinità.