Domenica mattina, una bella giornata di sole, di Fabio Ludovisi

Domenica mattina, una  bella giornata di sole … la nostra benemerita Associazione Culturale Colle Ionci propone all’interno dello stupendo auditorium ”Romina Trenta” un concerto che attrae la mia attenzione, in primis per la bellezza del programma (i lieder di R.Strauss e G.Mahler) e in particolare perché ho già ascoltato ed apprezzato l’ottimo pianista Marco Santià in un precedente concerto nel medesimo contesto (però per pianoforte a quattro mani).

Con il baritono Gianandrea Navacchia e Adonella Monaco che declama magistralmente i versi dei lieder tradotti dal tedesco, inizia un gioco di atmosfere quasi magiche, a tratti rarefatte ed impalpabili, con un equilibrio che rivela un contesto onirico e a tratti irreale, mentre in certi momenti il cadenzare intimistico, caratteristico dei lieder, cede il passo a quadri popolari a tratti esplosivi dove si rivela la tecnica vocale del Navacchia, adeguatamente sostenuta dal brillante Santià, che anche negli interventi pianistici (interamente riferiti a brani di R.Strauss) restituisce una bella chiarezza di fraseggio e di padronanza che sull’autore tedesco risulta tutt’altro che semplice.
Due bis riferiti ad opere giovanili di Wagner concludono il percorso interamente teutonico che i due artisti hanno offerto, illustrato dalla intensa proclamazione dei testi da parte della Monaco.
Non mi assumo certamente un ruolo da critico musicale; da musicista e amante della musica mi limito ad osservare la bellezza della Nostra arte, delle emozioni che suscita, e credo che sia molto importante per noi stessi abbeverare il nostro cuore e la nostra anima di energie positive.
Chi maneggia l‘Arte in generale ha una grande responsabilità, che passa proprio per la capacità di generare bellezza e di farla comprendere a chi partecipa. Oggi, almeno nei miei riguardi, loro ci sono riusciti: è vero (e parlo per esperienza diretta) che i primi ad esserne soddisfatti sono proprio coloro che rendono viva e concreta la bellezza, ma vi assicuro che la rispondenza del pubblico ha una immensa importanza anche nella gratificazione degli esecutori.
Grazie ancora del tempo sognante che ci avete donato, il doveroso risveglio ha lasciato comunque un bel sapore e un gusto gradevole: al prossimo appuntamento, grazie all’infaticabile Valeriano Bottini e al costante supporto di Anais De Montauban !

Fabio Ludovisi

————————————————————————————————————-

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>