A capo scoperto, di Maria Lanciotti – Edizioni Controluce
Apr 4, 2018 Libri & librazioni
A capo scoperto di Maria Lanciotti, Edizioni Controluce 2018 – Seconda Edizione
(Prima Edizione: L’Almanaccone impertinente Labos Editrice 2017)
Avevo sette anni quando nel ’49 uscì il film di Augusto Genina Cielo sulla palude su Maria Goretti. Quando arrivò a Ciampino le borgate che stavano allora sorgendo nella piana dei Castelli si svuotarono e tutti ci ritrovammo a vedere il film al Central Cine detto ‘il pidocchietto’. E fu un pianto generale.
Andavo a scuola dalle suore Clarettiane – dell’Ordine Sant’Antonio Maria Claret – che nelle processioni mi vestivano sempre da angioletto. E dopo la canonizzazione di Maria Goretti, in occasione del Giubileo del 1950, presero a tormentarci, a noi bambine, con la ‘verginità’ e la gloria del martirio. Madre Rosa mi ripeteva spesso che già mi vedeva stampata sui santini.
Da qui parte la mia piccola ricerca per rimettere insieme i pezzi di una storia di ‘redenzione’ al contrario, avvenuta dopo decenni di logorante conflitto tra religione e religiosità. (Nota dell’autrice)
A capo scoperto di Maria Lanciotti, Edizioni Controluce 2018 Collana: Narrazione Autobiografica € 8,00 isbn 9788895736648 e-book NO
April 9th, 2018 at 6:49
http://www.castellinotizie.it/2018/04/07/libri-la-recensione-di-a-capo-scoperto-la-nuova-opera-autobiografica-di-maria-lanciotti/