Il “suono” di Liszt a Villa d’Este – X edizione
Mar 30, 2022 Classica
Il “suono” di Liszt a Villa d’Este - X edizione
“Un’edizione ‘quasi’ tutta al femminile”
Auditorium della Casa delle Culture e della Musica
(ex Convento del Carmine)
piazza Trento e Trieste – Velletri (Roma)
Rassegna di concerti su pianoforte Erard del 1879
come quello che Liszt possedeva ed usava a Villa d’Este
24 Aprile 2022 domenica ore 11,15
“Tre per Trio”
musiche di R.Schumann, F.J.Haydn, F.Liszt
Trio Aeonium
al violino Cristina Papini
al violoncello Silvia Maria Gira
al pianoforte Andrea Napoleoni
8 Maggio 2022 domenica ore 11,15
“Père Franck e il giovane Ysaÿe”
un omaggio a César Franck (1822-1890) per i 200 anni dalla nascita
musiche di César Franck e Eugene Ysaÿe
al violino Irenè Fiorito
al pianoforte Cecilia Facchini
15 Maggio 2022 domenica ore 11,15
“Un fantastico duo”
in ricordo di Andrea Ceraso a due anni dalla scomparsa
un omaggio a Wolmer Beltrami nel centenario della nascita
musiche di Bach, Liszt, Rimskij-Korsakov, Beltrami, Ceraso, Elgar
alla fisarmonica Saria Convertino
al pianoforte Loredana Paolicelli
29 Maggio 2022 domenica ore 11,15
“La Spagna e l’allievo iberico di Liszt”
omaggio a Isaac Albeniz (29/5/1860-1909) nel giorno preciso della nascita
musiche di Liszt, Chopin, Albeniz, Turina
al pianoforte Axel Trolese
5 Giugno 2022 domenica ore 11,15
“Relazioni e Variazioni”
musiche di C.Wieck, R.Schumann, F.Liszt, J.Brahms
al pianoforte Sara Costa
19 Giugno 2022 domenica ore 11,15
“Liszt e gli autori che amava”
musiche di Beethoven, Liszt, Chopin, Schubert
al pianoforte Ilaria Cavalleri
Concerto sostituito per lieve infortunio
Concerto sostitutivo:
19 Giugno 2022 domenica ore 11,15
“Liszt e gli autori che amava”
musiche di Schumann Liszt, Chopin, Schubert
al pianoforte Lucrezia Liberati
3 Luglio 2022 domenica ore 11,15
“Diversamente Mendelssohn:
dall’Italia e da Roma con amore”
musiche di Fanny Mendelssohn, Liszt
al pianoforte Gaia Sokoli
10 Luglio 2022 domenica ore 11,15
“Un gradito ritorno: esplorando epoche e stili”
musiche di Mozart, Schubert, Brahms, Berg, Gershwin, Soscia
al pianoforte Giuliana Soscia
SCARICA IL LIBRETTO COMPLETO, DI 48 PAGINE, DELLA RASSEGNA
La rassegna concertistica “Il ‘suono’ di Liszt a Villa d’Este” giunge quest’anno alla X edizione, un piccolo ma significativo traguardo per una manifestazione nata occasionalmente sul finire del 2011, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario lisztiano nella Villa d’Este di Tivoli e grazie anche alla lungimiranza e competenza dell’allora Direttore della Villa, l’architetto Marina Cogotti. Dopo la pausa del 2012 si è deciso di replicare la Rassegna nel 2013 – anche in considerazione del grande successo che aveva ottenuto la prima edizione – prendendo lo spunto dal bicentenario questa volta di Verdi e Wagner, due altri grandissimi che hanno anch’essi stimato e posseduto pianoforti Erard e che sono stati ampiamente apprezzati e trascritti per pianoforte proprio da Liszt. Da allora l’appuntamento si è ripetuto ogni anno, anche se ultimamente in sedi diverse e distanti rispetto a quella originaria della Villa d’Este.
Questa X edizione si intitola semplicemente – ed è realmente – “Un’edizione ‘quasi’ tutta al femminile”, perché vuole compensare una strana evenienza toccata all’VIII edizione, che fu un’edizione molto rimaneggiata, prima per l’incertezza della sede e poi soprattutto per l’insorgenza della pandemia di COVID, e alla fine risultò esclusivamente al maschile. Una scelta doverosa dunque e di certo non riduttiva, poiché pure nella storia ci sono state illustri musiciste, soprattutto pianiste, alcune delle quali anche universalmente riconosciute e apprezzate come concertiste, mentre come compositrici hanno dovuto faticare di più ad emergere per i preconcetti dei tempi. È il caso per esempio di Clara Wieck Schumann, che però ha voluto (e potuto) continuare una grande carriera come concertista, ma assai meno come compositrice, e anche di Fanny Mendelssohn, che invece non poté essere pubblicamente né l’una né l’altra, ma infine trovò il coraggio almeno di pubblicare i suoi lavori col proprio nome – e non con quello di suo fratello Felix – solo negli ultimi anni della sua breve vita: entrambe abbiamo quindi voluto metterle in programma e specialmente quest’ultima, anche perché sotto tale aspetto fu particolarmente legata all’Italia e soprattutto a Roma. Altre caratteristiche di questa edizione saranno la programmazione a tema libero, eccetto un paio di concerti dedicati alle ricorrenze di quest’anno, e la modesta, pur se frequente, presenza di musiche lisztiane in favore di una più ampia esplorazione di altri repertori, i quali potrebbero comunque giovarsi delle particolari qualità del nostro pianoforte d’epoca.
In questa Rassegna – che, ribadiamo, è caratterizzata dall’uso di un pianoforte Erard uguale a quello che Liszt usò durante la sua carriera di concertista ed ebbe pure nei suoi soggiorni alla Villa d’Este – per la prima volta sarà presente un classico Trio con pianoforte, che ci proporrà anche qualche raro esempio di musica lisztiana per questa formazione, mentre un Duo violino-pianoforte ci consentirà di celebrare il bicentenario della nascita di César Franck, anch’egli proprietario di un pianoforte gemello di quello dei nostri concerti. Per continuare con le formazioni da camera, un abbastanza insolito Duo fisarmonica-pianoforte ci offrirà l’opportunità di ricordare Andrea Ceraso, giovane e assai valente pianista e compositore, a due anni dalla sua assolutamente immatura ed improvvisa scomparsa, e anche di celebrare in modo breve ma significativo il centenario della nascita di quel grandissimo fisarmonicista che è stato Wolmer Beltrami. E proprio dalla fisarmonica, cui si era dedicata quasi esclusivamente per molti anni, ritorna al pianoforte, e nella nostra Rassegna, la pianista e compositrice Giuliana Soscia, che ci propone un excursus tra epoche e stili dal ‘700 ad oggi, mentre la giovanissima Ilaria Cavalleri ci offrirà un programma con musica di Liszt ma soprattutto di altri autori, più o meno suoi contemporanei, che egli particolarmente amava.
Un’eccezione che ci obbliga al “quasi” nel titolo della presente edizione – insieme col pianista del Trio Aeonium – è Axel Trolese il quale ritorna nella Rassegna, questa volta da solo, con un concerto dedicato principalmente alla Spagna e in particolare ad Albeniz, di cui ha recentemente inciso un CD con i primi due quaderni del suo capolavoro Iberia. Un concerto particolare, che verte sulle relazioni personali e artistiche tra Clara Wieck, Robert Schumann e Johannes Brahms, ci viene offerto da Sara Costa: anche qui lo spunto viene dalla pubblicazione di un suo CD sulla coppia Robert e Clara Schumann. Sarà infine un’altra assai giovane presenza a completare l’offerta musicale di questa edizione: Gaia Sokoli – anch’ella recente protagonista di un’incisione, questa volta con sonate pianistiche di Fanny Mendelssohn – ci proporrà un programma dedicato in massima parte a questa compositrice e al suo rapporto con l’Italia e Roma: qualcosa che per quasi tutti noi sarà una vera scoperta.
Giancarlo Tammaro
(direttore artistico)
Associazione culturale Colle Ionci
Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri
Prenotazione obbligatoria
Informazioni e prenotazioni
www.associazionecolleionci.eu
colleionci@gmail.com
tel. 3711508883 – 3393381360
Velletri – 8 concerti dal 24 aprile al 10 luglio – memoria comunicazioni
Mar 29, 2022 Classica
Facciamo seguito alla nostra comunicazione dello scorso 20 gennaio per avvertire che dal 24 aprile al 10 luglio 2022 la X edizione della rassegna su pianoforte storico ERARD del 1879 – Il suono di Liszt a Villa d’Este – si terrà, per quest’anno e per la terza volta consecutiva, presso l’auditorium della Casa delle Culture e della Musica a Velletri.
Il 13 marzo 2022 abbiamo ricevuto dalla FondArc il calendario con le date disponibili nell’auditorium della Casa delle Culture e della Musica a Velletri.
a) La prima data prevista dai nostri diversi progetti sarebbe stata quella del 20 marzo (precisamente il quinto concerto dell’integrale delle sonate per pianoforte di L.van Beethven a cura del maestro Ivan Donchev), ma essendo ormai troppo ravvicinata abbiamo deciso quindi di annullarla e spostarla a data e luogo da definire.
b) Annullata anche la data preventivata per il 1 aprile. In realtà - come convenuto con il maestro Grante – abbiamo annullato su Velletri l’intero progetto (su pianoforte Boesendorfer 280 VC) dei 6 concerti, con Carlo Grante, dell’integrale pianistico di Rachmaninov (dal 1 aprile 2022 al 28 marzo 2023). Altra decisione condivisa con il maestro Grante quella di spostare definitivamente nei prossimi giorni lo stesso pianoforte gran coda Boesendorfer 2080 VC a Merano. Abbiamo purtroppo dovuto convenire che sono venute a mancare le nostre intime ed entusiastiche motivazioni che ci avevano convinto a portarlo nel 2020 da Bolzano a Velletri. E’ stata sempre più evidente una assenza di consapevolezza di merito da parte del contesto normativo-decisionale con il quale dobbiamo confrontarci: Questo di fatto priva di qualsiasi senso alle nostre azioni e rischia di depotenziare le progettualità di valore assoluto generate e valorizzate anche dall’utilizzo di un simile strumento di eccellenza.
c) Resta da verificare la disponibilità dei musicisti per la rassegna Il suono di Liszt a Villa d’Este (8 concerti 10 aprile-3 luglio 2022).
Il 16 marzo 2022 l’amministrazione FondArc ci invia il Contratto n. 8 (10 concerti marzo-giugno 2022) facendo riferimento alle date da noi ipotizzate nelle settimane precedenti (mai confermate da noi per mancanza del calendario di disponibilità dell’auditorium).
Il 18 marzo 2022 – dopo aver effettuato la verifica con le disponibilità dei musicisti – inviamo alla amministrazione FondArc la nostra richiesta (8 concerti dal 24 aprile al 10 luglio 2022) chiedendo la rettifica del Contratto n. 8 del 16 marzo 2022
Aggiornamento del 30 marzo:
Il 30 marzo 2022 viene effettuato dalla nostra associazione il bonifico di euro 1040 a favore della FondArc a saldo del Contratto n. 8 del 16 marzo 2022 (in attesa di ricevimento fattura). Il programma dell’intera rassegna è presente al link http://www.associazionecolleionci.eu/lang/it/12685/ .
Speriamo quindi di vederci presto, la prima data del 24 aprile! Per prenotazioni utilizzare la mail colleionci@gmail.com oppure il numero tel/whapsapp 371 1508883.
Valeriano Bottini