Il Suono di Liszt a Villa d’Este – IV edizione
Dec 30, 2015 Classica
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Polo Museale del Lazio
Villa d’Este – Tivoli
Il “suono” di Liszt a Villa D’Este
IV edizione
“Aprendo verso nuovi orizzonti”
Direzione artistica Giancarlo Tammaro Rassegna di concerti su un autentico pianoforte Erard del 1879 come quello che Liszt possedeva ed usava a Villa d’Este I concerti si terranno nella Sala del Trono di Villa d’Este p.za Trento, 5 – Tivoli (Roma) Comunicato stampa (word) Comunicato stampa (pdf) L’ingresso ai concerti è gratuito e consentito solo fino ad esaurimento posti in sala, previo ritiro di un coupon distribuito il giorno stesso all’ingresso della Villa mezz’ora prima del concerto.La visita alla Villa è a pagamento
Intero: 8 euro - Ridotto (18-25 anni): 4 euro - Gratuito sotto i 18 anni
Il 3 gennaio ingresso gratuito alla Villa ed al concerto (scarica brochure) ………………………………………………… Il titolo della nuova edizione si riferisce al fatto che quest’anno intendiamo aprire la rassegna a nuove esperienze musicali: a nuovi autori che anche siano senza riferimenti diretti a Franz Liszt o al pianoforte Erard, come è ad esempio il caso di Joaquin Rodrigo; a nuovi strumenti e nuove combinazioni strumentali come la chitarra, sia da sola che con il pianoforte; ad altri artisti non solo italiani o da potersi quasi considerare tali, come era stato finora; ad alcuni giovanissimi talenti, ancora poco conosciuti ma che meritano grande attenzione nel loro intraprendere la carriera concertistica. Un piccolo riguardo anche ad Alexandr Scrjabin, del quale è ancora in essere il centenario della scomparsa avvenuta nell’aprile 1915. Da rimarcare pure il concerto che completa la trilogia degli Anni di Pellegrinaggio di Liszt, che in tre anni consecutivi ci ha proposto Ivan Donchev: il primo volume dedicato alla Svizzera costituisce in effetti, per Liszt, l’apertura “verso il nuovo orizzonte” della musica ispirata dai luoghi visitati durante la sua vita errabonda.
3 Gennaio 2016 domenica ore 11,15 “Rievocazioni per violino e pianoforte: la sonata che Grieg donò a Liszt … e altro” musiche di Grieg, Ciajkowskij, Respighi Duo ARDORÈ: Rebecca Raimondi violino Alessandro Viale pianoforte
24 Gennaio 2016 domenica ore 11,15 “Da Bach a Skrjabin passando per Liszt” musiche di J.S.Bach, Skrjabin, Liszt al pianoforte Olga Zdorenko 21 Febbraio 2016 domenica ore 11,15 “Dalla Villa d’Este di Tivoli ai Giardini d’Aranjuez: Liszt, le fontane, la Spagna, Rodrigo” musiche di Franz Liszt e Joaquin Rodrigo al pianoforte Elena Nefedova alla chitarra Michele Di Filippo 20 Marzo 2016 domenica ore 11,15 “Franz Liszt e i nuovi orizzonti del viaggio: il primo degli Années de pèlerinage”
musiche di Franz Liszt al pianoforte Ivan Donchev 10 Aprile 2016 domenica ore 11,15 “Concerto per la Pasqua: Liszt e le suggestioni sacre di Roma” musiche di Franz Liszt al pianoforte Alessandra Pompili 24 Aprile 2016 domenica ore 11,15 “Liszt Circle” musiche di Liszt e della sua cerchia di allievi ed amici al pianoforte Roberto Piana Concerto in collaborazione con il Rotary Club di Tivoli a sostegno del progetto di conservazione e restauro della stele di Ettore Roesler Franz sulla strada di Pomata a Tivoli 22 Maggio 2016 domenica ore 11,15 “Le petit Lizt” Il giovanissimo pianista Matteo Pomposelli interpreta musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Rachmaninov, Ginastera (note al concerto) (programma) (curriculum) Si ringraziano: - la Direzione del Polo Museale del Lazio nella persona della dott.ssa Edith Gabrielli - la Direzione della Villa d’Este nella persona dell’arch. Marina Cogotti
- gli artisti tutti, per la grande disponibilità ed interesse dimostrati nell’aderire a questo progetto - il personale della Villa, il cui apporto è fondamentale alla buona riuscita degli eventi, e quant’altri, a qualsiasi titolo, abbiano contribuito alla realizzazione del progetto.
Il “Suono” di Liszt a Villa d’Este Direzione artistica dott. Giancarlo Tammaro Riprese video a cura di MTS Video (Ulderico Agostinelli e Giulio Bottini) Associazione Culturale Colle Ionci www.associazionecolleionci.eu info@colleionci.eu tel. 3338691282-3711508883
———————————————————————————————————————————————————-
Concerti di Natale e per il Nuovo Anno
Dec 12, 2015 Classica
NEMI – Palazzo Ruspoli – Sala della Minerva
Concerti di Natale e per il Nuovo Anno
Comune di Nemi
Ass. Cult. Colle Ionci
A.M.Ro.C.
ingresso ad offerta libera
.
.
.
.
Sabato 19 Dicembre 2015 ore 17,30
NUNZIO APRILE pianoforte
C.Ph.E.Bach Fantasia Empfindungen in Fa diesis min
L.van Beethoven Sonata quasi una Fantasia op.27 n. 2 “Mondscheinsonate”
Adagio sostenuto
Allegretto
Presto agitato
R.Schumann Kreisleriana op.16
F.Chopin Fantasia in Fa min. op.49
Domenica 20 Dicembre 2015 ore 17,30
CONCERTO DI NATALE
Ensemble polifonico Chantharmony
Pianoforte Andrea Centra
Direzione Chantal Mony
D. Scarlatti Sonata K213 e K319
Andrea Centra pianoforte
W. A. Mozart Aria “Exultate, Jubilate” K165
G. F. Haendel Aria “If God be for us” dal Messiah
Giulia Manzini soprano
Z. Kodaly Adventi enek
3 canti natalizi rumeni
Leganelul Lui Iisus
Iată vin colindători!
Colindița
B. Bartok Canti natalizi rumeni Sz 57
Andrea Centra pianoforte
Popolare nigeriano Noel sing Noel
Christmas Carol God rest you merry, gentlemen
Sant’Alfonso dei Liguori Fermarono i cieli
A. Centra Noel, mon amour (prima esecuzione assoluta)
Coro: Chantharmony
Diretrice: Chantal Mony
domenica 27 dicembre 2015 ore 18,00
Fabio Ludovisi e Daniela Calzetta
pianoforte a 4 mani
sabato 2 gennaio 2016 ore 19,00
CONCERTO per il NUOVO ANNO
Claudia di Pietro, sax soprano
Roberta Togni, sax alto
Romeo Ciuffa, sax tenore
Lisa Rogai, sax baritono
Un week-end per ricordare Sgambati
Dec 10, 2015 Classica
“Un week-end per ricordare Sgambati”
Omaggio a Giovanni Sgambati (Roma, 1841-14/12/1914)
dalle città di Tivoli e Trevi nell’Umbria
a chiusura del centenario della scomparsa
Direzione artistica di Giancarlo Tammaro
Sabato 12 dicembre 2015 ore 19
Scuderie Estensi di Tivoli – piazza Garibaldi – Tivoli (Roma)
in collaborazione con Associazione Amici della Musica di Tivoli
Domenica 13 Dicembre ore 18
Chiesa di San Francesco – via S.Francesco – Trevi nell’Umbria (PG)
in collaborazione con il Comune di Trevi nell’Umbria
Mirella Vinciguerra pianoforte
Quartetto d’archi Amici della Musica di Tivoli:
Eleonora Giosuè e Andrea Camerino violini
Giorgio Bottiglioni viola
Alessandro Muller violoncello
Non è per snobismo o per “esterofilia linguistica” che abbiamo chiamato questa manifestazione “Un week-end per ricordare Sgambati”: quest’anno ricorreva il centenario della scomparsa di Giovanni Sgambati che si chiude esattamente il 14 dicembre e abbiamo così pensato di unire, come lo scorso anno, due concerti in suo onore nel fine settimana coincidente con la data della ricorrenza e, considerando che in fondo sua madre era inglese, pur se romana di adozione fin da giovanetta, ci è sembrato più che giusto ed appropriato inserire l’espressione inglese nel titolo rigorosamente in italiano.
“Un week-end per ricordare Sgambati” propone un concerto da replicare in due sedi diverse: Trevi nell’Umbria, dove Sgambati visse e si formò dall’età di otto anni fino ai vent’anni, e Tivoli dove la Villa d’Este fu la dimora preferita del suo maestro più famoso Franz Liszt e dove Sgambati fu spesso ospite del Card. Hohenlohe anche dopo la morte di Liszt. Con tali manifestazioni si intende riaccendere l’attenzione del pubblico – e anche degli artisti – sul personaggio Giovanni Sgambati e sulle sue composizioni. L’insigne musicista all’epoca fu molto noto e apprezzato, sia come interprete sia come autore, ma già a distanza di quattro o cinque decenni dalla sua morte era uscito dai repertori e quasi dimenticato, come spesso del resto accade per chi in vita è stato molto famoso. L’importanza storica di Sgambati, nel risveglio della musica strumentale in Italia dopo un secolo di assoluto predominio dell’opera lirica, è indubbia e riconosciuta in tutte le Storie della Musica, ma è argomento da studiosi della musicologia: al pubblico che segue i concerti va invece proposta la sua musica, nella profonda convinzione che in essa si possano fare notevoli scoperte.
(scarica il libretto)
Programma
Giovanni Sgambati
- Berceuse-Reverie op.42 n.2
- Notturno op.20
al pianoforte Mirella Vinciguerra
Due pezzi per violino e pianoforte op. 24:
- n.1 Andante cantabile
al violino E.Giosuè
- n.2 Serenata napoletana
nella trascrizione per violoncello e piano di Anton Bouman
al violoncello A.Muller
- Gondoliera per violino e pianoforte op.29
al violino A.Camerino
- Quintetto con pianoforte n.2 in Si bem. Op.5
Andante – Vivace
Barcarola (Allegretto con moto)
Andante sostenuto
Allegro vivace
I concerti sono ad ingresso libero
OPUS – Carry the music inside – rassegna di concerti nei luoghi di lavoro
Nov 28, 2015 Classica
Stiamo organizzando la stagione dei nuovi concerti realizzati direttamente nei luoghi di lavoro, laboratori artigiani, industrie, fabbriche, attività commerciali, ed altro.
Portare la musica d’arte in luoghi tradizionalmente – e solo apparentemente – non usuali, dove l’arte, l’artigianato ed il lavoro riscoprono le loro radici comuni.
Chiunque voglia condividere con noi questo progetto può mettersi in contatto direttamente con la presidenza dell’AMRoC. : Valeriano Bottini (mob. 3711508883 – info.amroc@gmail.com ).
OPUS – carry the music inside fa parte del progetto “Per Nuovi ed Antichi Mondi – alla ricerca del nuovo ruolo sociale della musica” di Associazione Culturale Colle Ionci ed A.M.Ro.C.
Alcuni appuntamenti degli ultimi mesi
2015.06.20 – Concerto in falegnameria (in collaborazione con CNA)
2015.08.04 – Concerto nell’antica pescicolura Catarci (Settimane Musicali 2015)
Il Caligola riflesso di Maria Lanciotti a Monte Compatri
Nov 5, 2015 Classica
Venerdì 6 novembre 2015 alle ore 18:00
I Venerdì culturali di ControluceControluce Point in Monte Compatri Rm via Giovanni dalle Bande Nere, 1
Incontro con l’autore Maria Lanciotti
Il Caligola riflesso – Opera drammatica in due atti
Libretto di Maria Lanciotti – Drammaturgia di Christine Hamp
Edizioni Controluce 2013
Lettura drammatizzata a cura della Compagnia X-Pression
diretta da Christine Hamp
Moderatore Armando Guidoni
Opera d’ispirazione classica, creata per il pubblico contemporaneo
Il Libretto d’opera è stato musicato dal
Maestro neozelandese David Griffiths
La scrittura del libretto è stata preceduta da un accurato studio delle fonti storiche originarie e segue con scrupolo gli avvenimenti e le tracce che ci sono pervenuti. Il carattere dei personaggi e l’azione scenica sono espressione della chiave di lettura scelta dall’autrice.
La figura di Caligola ha sempre affascinato perché in fondo è come il pongo per i bambini, si può modellare a piacere. Nella versione più rassicurante è il campione della pazzia e dell’esercizio assurdo del potere, che nomina senatore il cavallo e si inebria nel dispensare la morte a volontà. Perciò un altro da noi, che non spaventa come un caso a se stante ed eccezionale, quasi fantastico.
Nella rappresentazione apparentemente piana, ma molto più reale e tragica, è lo specchio della nostra normalità nella quale, in ogni istante, sono in agguato pazzia e violenza. Allora è il caso, l’evento vitale, a trasformare il dolore della perdita in pazzia, o l’approdo al potere in arbitrio.
Questa versione è un fardello pesante, da affrontare con coraggio perché nello specchio c’è l’immagine velata di tutti. Ma forse è anche l’unica che nasce da considerazioni psicologiche universali e offre concrete prospettive di riflessione etica.
Al termine sarò offerto un aperitivo al pubblico
Ingresso libero
Info: redazione@controluce.it3392437079 – 3381490935
Mercati di Traiano – in occasione della mostra “Città Eterna, eterni marmi” didattica per le scuole con lo scultore Pablo Atchugarry e la esibizione dei giovani concertisti dell’AMRoC
Nov 2, 2015 Classica
Roma, Mercati di Traiano – laboratori e didattica
Un’occasione imperdibile: a passeggio con lo scultore attraverso la Storia. La luce scolpita, fra storia e presente: incontri con il “Michelangelo” del XXI secolo, l’artista
Pablo Atchugarry.
Martedì 27/10, ore 10-13
Pablo Atchugarry, Maria Paola Del Moro:
Arte contemporanea in un monumento antico – In che modo gli artisti entrano in rapporto con esso?
Intervento musicale del chitarrista Salvatore Fortunato
Martedì 10/11, ore 10-13
Pablo Atchugarry, Marina Milella:
Dal marmo all’ideo o viceversa? – Il processo creativo: l’artista domina la materia o ne è ispirato?
Intervento musicale del duo chitarristico Lorenzo Federici e Paolo De Angelis
Martedì 17/11, ore 10-13
Pablo Atchugarry, Simone Pastor:
Il rapporto tra bellezza e arte dalla Grecia arcaica a oggi
Intervento musicale della chitarrista Aurora Orsini
Martedì 24/11, ore 10-13
Pablo Atchugarry, Lucrezia Ungaro:
Panneggio antico e moderno. La sfida della resa di tessuti e stoffe
Intervento musicale di Chiara Ludovisi alla viola
La mostra Città eterna, eterni marmi, promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e ospitata dai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, costituisce un’importante occasione per conoscere l’opera dello scultore uruguayano Pablo Atchugarry, uno degli artisti più significativi del nostro tempo.La proposta didattica per le Scuole consentirà di incontrare l’artista, che racconterà gli aspetti principali del suo lavoro e accompagnerà gli studenti in un itinerario alla scoperta dei rapporti tra spazio, materia, forma e volume.
L’artista guiderà gli studenti nella visita alla mostra e nella lettura delle opere, illustrando il percorso attraverso il quale ha trasferito nel marmo, come in una materia viva, la propria idea di bellezza e armonia.
Alla voce di Pablo Atchugarry si affiancherà quella di un archeologo che, sfruttando le potenzialità del Museo e del Monumento, e dunque partendo da statue, colonne, capitelli e frammenti antichi, proporrà collegamenti e confronti con la visione estetica della scultura romana.
Gli incontri saranno arricchiti da una fase laboratoriale, in cui gli studenti potranno provare l’emozione della creazione artistica e cimentarsi direttamente con la scultura, scoprendo così anche aspetti esecutivi e tecnici che solitamente passano sotto silenzio e che costituiscono invece uno dei più importanti motivi di fascino di quest’arte.
Nostre Eccellenze I Castelli Romani – II edizione
Oct 22, 2015 Classica
“NOSTRE ECCELLENZE I Castelli Romani”
Alla scoperta delle eccellenze ambientali, artistiche e artigianali dei Castelli Romani
Nell’immaginario collettivo i Castelli Romani s’identificano con i prodotti enogastronomici, con il clima temperato e con la natura, fatta di verdi prati e boschi di castagno. Quello che ai più è sconosciuto è, invece, il patrimonio storico e artistico di questo territorio, in grado di restituire esperienze forti ed emozioni impensabili ad un passo da Roma. Per tutto questo, i Castelli Romani rappresentano, oggi, un connubio unico tra storia, arte, natura, tradizioni, artigianato ed enogastronomia.
Da qui l’idea di CNA (Confederazione Nazionale Artigiani e piccole medie imprese) Roma Castelli di proporre “NOSTRE ECCELLENZE I CASTELLI ROMANI”: una manifestazione che ha l’obiettivo di far conoscere le eccellenze storiche e naturali di questo territorio, valorizzandone al contempo quelle artigianali ed eno-gastronomiche.
Di seguito il programma della seconda edizione.
Monte Porzio Catone – sabato 31 ottobre – ore 17.00/20.00
Ore 17,00: Biblioteca comunale “M. Albertazzi” – via Giuseppe Garibaldi, 1
Presentazione del catalogo della mostra “Simone Pomardi (1757-1830), pittore di Monte Porzio”. Per l’occasione il libro verrà distribuito gratuitamente agli intervenuti. A seguire scoprimento e inaugurazione della targa in memoria di Simone Pomardi.
Ore 18,00: Museo diffuso del Vino – Via Vittorio Emanuele II, 22
Concerto “L’origine della Vite” di Claudio Capuano – duo chitarristico Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli.
Ore 19,00: visita guidata del Museo diffuso del Vino con degustazione di Frascati Superiore Docg.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Organizzazione a cura di CNA Roma Castelli, Accademia di Perfezionamento Musicale “Roma Castelli” e Polo Museale di Monte Porzio Catone.
Grottaferrata – sabato 14 novembre – ore 16.00/19.00
Ore 16,00: Abbazia di S.Nilo – cortile d’ingresso
Visita guidata, gratuita, dell’Abbazia a cura del Gruppo Archeologico “Bruno Martellotta” di Grottaferrata.
Ore 18,00: sala conferenze dell’Abbazia di S.Nilo
Concerto “L’origine dell’uomo” di M. Lucidi
Pianoforte a 4 mani – duo pianistico Five o’ Clock – musiche di M. Lucidi, L. Fiscella, D. Zannoni.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Organizzazione a cura di CNA Roma Castelli, Accademia di Perfezionamento Musicale “Roma Castelli” e Associazione Culturale S. Nilo.
Lanuvio – sabato 21 novembre – ore 17.00/19.00
Ore 17,00: Villa Sforza Cesarini – Sala delle Colonne
Introduzione al concerto a cura di Luca Attenni (direttore Museo Civico Lanuvino) e presentazione del filmato “La città santuario di Lanuvium”
Ore 18,00: Concerto “L’origine della cultura delle popolazioni albane” di Damiano D’Ambrosio
Coro polifonico e pianoforte – Andrea Centra, Alessandra Vinci, pianoforte a 4 mani Ensemble Polifonico Chantarmony, direzione Chantal Mony, musiche di D. D’Ambrosio
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Organizzazione a cura di CNA Roma Castelli, Accademia di Perfezionamento Musicale “Roma Castelli”, Comune di Lanuvio,
Nemi – sabato 5 dicembre – ore 16.30/19.00
Ore 16,30: Palazzo Ruspoli – Sala del Pattinaggio
Elio Pecora presenta il libro “Ogni foto che resta … Camminatori e camminamenti” di Davide Toffoli, a cura della Associazione AENAS Onlus Nemi.
Ore 17,30: Concerto “L’origine del paesaggio” dei Castelli Romani” di Gabriele Vendittelli
Coro polifonico Decanter – direzione Eduardo Notrica – musiche di G. Vendittelli.
Introduzione a cura del Parco Regionale dei Castelli Romani
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Organizzazione a cura di CNA Roma Castelli e Accademia di Perfezionamento Musicale “Roma Castelli”, Associazione culturale AENAS Onlus Nemi, Comune di Nemi, Parco regionale dei Castelli Romani.
Invito alla musica – da ottobre due corsi di cultura musicale, classica e jazz
Oct 15, 2015 Classica
Martedì 22 settembre alle ore 19:00 presso la sede della CNA in Via Vascarelle 54 (Albano Laziale) il compositore Antonio D’Antò ed il pianista Stefano Cataldi presenteranno i due corsi di cultura musicale ed introduzione all’ascolto dedicati rispettivamente alla musica classica (dal 24 ottobre) ed alla musica jazz (dal 6 novembre). Ciascuno dei due cicli di incontri avrà una cadenza mensile. Posti limitati, è gradita la prenotazione. Per le informazioni ed iscrizioni: tel. 3338691282 – info.amroc@gmail.com
Hotel Castel Vecchio
Viale Pio XI, 23
lo spostamento alla data di venerdì 11 marzo del quinto incontro
Tin Pan Alley
che vedrà la partecipazione del trio
Augusto Pallocca, sax tenore
Angelo Ercoli contrabbasso
Stefano Cataldi, piano el.
lo spostamento alla data del 20 marzo del quinto incontro
Il progressive rock degli anni 70: Genesis
a cura del Maestro Antonio D’Antò
15 aprile ore 21:00 – Le voci del jazz
Il sesto incontro con il maestro Stefano Cataldi
è spostato dal giorno 8 a 15 aprile sempre a
Castel Gandolfo – Hotel Castel Vecchio
Lontano, lontano … ricordo di Luigi Tenco
Oct 1, 2015 Classica
Solo per chitarra – VI edizione – Cisterna di Latina 4 ott – 22 nov 2015
Sep 30, 2015 Classica
————————
SOLO PER CHITARRA
VI edizione
Direzione artistica Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli
Sala Zuccari – Palazzo Caetani – Piazza XIX Marzo
Cisterna di Latina (LT)
domenica 4 Ottobre – ore 17.30
Duo Pace Poli Cappelli
Musiche di: Castelnuovo-Tedesco, Gangi, Capuano, Mirto, Piazzolla
Apertura concerto: Rossano Evangelisti
(locandina) (programma di sala)
domenica 25 Ottobre – ore 17.30
Salvatore Fortunato
Duo De Angelis – Federici
Michele Di Filippo
Musiche di: Rodrigo, Barrios, Rossini, Castelnuovo-Tedesco, Di Filippo
(locandina) (programma di sala)
domenica 8 Novembre – ore 17.30
Angelo Marchese
Musiche di Bogdanović, Gilardino, Bach
(locandina) (programma di sala)
domenica 22 Novembre – ore 17.30
14 Strings Duo: Tiziano Palladino (mandolino) - Isidoro Nugnes (chitarra)
Musiche di: Rossini, Beethoven, Munier, De Falla
(locandina) (programma di sala)
Ingresso ad offerta libera
Comune di Cisterna di Latina
Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli
Ass. Cult. Colle Ionci
Ass. Chitarristica dei Castelli Romani
Ass. Cult. LiberaMente
Info: 3338691282 – 3711508883 info.amroc@gmail.com info@colleionci.eu
Marble and Strings – Mercati di Traiano, Roma – anteprima Solo per Chitarra, VI edizione
Sep 23, 2015 Classica
ETERNAL RHITHMS MARBLE and STRINGS, a Roma domenica 27 settembre nella cornice dei Mercati di Traiano tra le opere dello scultore uruguayano Pablo Atchugarry. Durante tutta la giornata, dalle 11:00 alle 18:00, in 6 brevi concerti si alterneranno i giovani chitarristi Paolo De Angelis e Lorenzo Federici (in duo), Salvatore Fortunato, Michele Di Filippo. Vi sarà inoltre – a chiusura – la partecipazione straordinaria del soprano neozelandese Gina Sanders, in Europa per un tour di concerti. Ritmi di corde e di marmi, una trasmissione di armoniche vibrazioni rese vive e tangibili dalle sculture di Atchugarry, un abbraccio più che simbolico che sublima e rievoca quello – così straordinariamente umano e ormai millenario – tra funi e materia, nelle cave, nei porti, nei laboratori degli artisti . La giornata di domenica 27 settembre costituirà l’anteprima della sesta edizione della rassegna chitarristica “SOLO per CHITARRA” che si svolgerà dal 4 ottobre al 22 novembre nella Sala Zuccari di Palazzo Caetani a Cisterna di Latina. La rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, vedrà inoltre la partecipazione di artisti di livello internazionale e giovani ed affermati talenti del panorama chitarristico italiano, come Andrea Pace, Cristiano Poli Cappelli, Tiziano Palladino, Isidoro Nugnes, Angelo Marchese con la presentazione di numerosi lavori originali.
“SOLO PER CHITARRA VI edizione “
Cisterna di Latina
Palazzo Caetani – Sala Zuccari
ingresso ad offerta libera
4 Ottobre 2015 ore 17:30 – Duo Pace Poli Cappelli – Apertura concerto: Rossano Evangelisti
25 Ottobre 2015 ore 17:30: ‘Giovani Concertisti’: Michele Di Filippo – Salvatore Fortunato – Duo De Angelis / Federici
8 Novembre 2015 ore 17:30: Angelo Marchese
22 Novembre 2015 ore 17:30: 14 strings Duo: Isidoro Nugnes (chitarra) e Tiziano Palladino (mandolino)
Assessorato alla Cultura e allo Sport – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Patrocinio del Comune di Cisterna di Latina
Ass. Cult. Colle Ionci
Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli
Associazione chitarristica dei Castelli Romani
Ass. Cult. Liberamente
Per informazioni:
info.amroc@gmail.com
tel. 3338691282