On Web – Classic Shock – gennaio 2012 domenica 29 ore 15:00
Jan 28, 2012 Classica
CLASSIC SHOCKSomeTimesInWinter – rassegna di musiche possibili – ed. 2012
Jan 25, 2012 Altro, Concerti, Jazz
SOMETIMES IN WINTER
Rassegna di Musiche Possibili
Edizione 2012 ~ Linguaggi della Contemporaneità
Palazzo Sforza Cesarini – Genzano (Roma)
Ideazione di Valeriano Bottini
Direzione Artistica ~ Marta Raviglia
***
Accade in inverno, dalla notte dei tempi. Si teme l’aggressione del freddo, si fanno le provviste e ci si raggomitola nel proprio guscio. Si dimenticano le minacce dei predatori e si esce poco volentieri, o per nulla, dalla tana. Ci si abbandona all’oblio e il peso degli orpelli che ci portiamo dietro di giorno in giorno va scemando, come se anche le preoccupazioni più stringenti non potessero, per niente al mondo, turbare un sonno lungo e beato.
Accade in inverno, dalla notte dei tempi. Si teme per il raccolto e si invoca la protezione degli dei. Si fanno raccomandazioni. Gli adempimenti restano incompiuti e si invoca il perdono.
Accade in inverno, dalla notte dei tempi. Ci si incontra in luoghi chiusi. Si canta, si suona, si danza, si fomentano le messe in scena. Si tenta di ristabilire un rapporto costruttivo con la natura che, invece, continua a dimostrarsi ostile. Si procede per tentativi, si fanno errori, si impara. Si continua a cercare: l’incontro, l’inatteso, l’impossibile. Il ricongiungimento con la bellezza.
***
SOMETIMES in WINTER – Rassegna di Musiche Possibili, si pone come obiettivo l’esplorazione dei più disparati campi dell’espressione artistica, partendo da due punti saldi: la musica e gli spazi multiformi di Palazzo Sforza Cesarini. L’una e gli altri ci condurranno attraverso un viaggio misterioso e ancestrale, dal quale non ci desteremo mai completamente.
Marta Raviglia
Domenica 29 Gennaio – h. 11,00
Franco Ferguson presenta FREE… JAS!
Dalle marching bands alle sessions improvvisate, Jas ha percorso continenti e città a ritmo sincopato, sulle onde di uno swing sfrenato, danzando sui tamburi di antiche civiltà e suonando aerofoni mutanti. Lasciate suonare Jas nei vostri cuori! Lasciate Jas libero! FREE… JAS! Un palco per due!
Marta Raviglia, voce
Alberto Popolla, clarinetti
Eugenio Colombo, sassofoni
Francesco Lo Cascio, vibrafono
Mario Paliano, batteria/percussioni
Angelo Olivieri, tromba
Pasquale Innarella, sassofono tenore
Gino Boschi, chitarra
Igor Legari, contrabbasso
Claudio Sbrolli, batteria
~
Venerdì 10 Febbraio – h. 21,00
BAAP!
Baap! propone una musica articolata, dove le composizioni sono inserite all’interno di un cerchio immaginario: per questo la scrittura ed il gioco delle parti possono far pensare alle forme aperte di derivazione mingusiana. I brani originali, tutti di Tony Cattano, sono concepiti come strutture in continuo divenire con cambi di scena e architetture solide: questo conferisce un colore molto compatto e incisivo al sound del gruppo.
Tony Cattano, trombone
Giacomo Ancillotto, chitarra
Roberto Raciti, contrabbasso
Maurizio Chiavaro, batteria
~
Venerdì 24 Febbraio – h. 21,00
MORFEO
Come una preghiera del mattino che invoca una nuova alba, si dispiega un inno limpido e alto e, mentre i rumori e gli echi in lontananza accentuano la venuta del giorno e aprono la coscienza alle forze del reale, una sorta di maleficio precipita nel disordine e nelle spire di un sonno che non si arrende alla concretezza del quotidiano. In questa soglia, dove la parola non è ancora articolata e il tempo non è diventato abitudinario, vivono i protagonisti di una storia senza narrazione, di una vicenda sonora e poetica che non segue la logica degli accadimenti ma il ritmo improvvisato e istintuale della réverie.
Marta Raviglia, voce/piano/elettronica
Manuel Attanasio, voce/oggetti/elettronica
Mizar Tagliavini, danza
~
Venerdì 16 Marzo – h. 21,00
LITTLE JASON
Little Jason è più di un progetto: è una sfida. È la voglia di portare al limite un semplice e tipico dj setup ed esplorarne tutte le possibilità creative. È il desiderio di improvvisare con degli strumenti che nell’uso comune fungono da semplici riproduttori di samples e loop. È il sogno di portare la musica elettronica nel campo dell’improvvisazione. È la presunzione di voler interagire con strumenti musicali reali e di porsi sul loro stesso piano quanto a possibilità espressive e dinamiche.
Alessio Sbarzella, elettronica
Costanza Paternò, voce/movimento
Jacopo Dell’Erba, voce/movimento
~
Venerdì 30 Marzo – h. 21,00
GREG BURK
Greg Burk, pianista e compositore di Detroit, tra i più raffinati della scena jazz contemporanea, proviene da una famiglia di musicisti classici: il padre, figlio di immigrati russi e polacchi era un direttore d’orchestra e la madre, di origine italiana, una cantante lirica. Questa educazione musicale è talmente radicata che spesso emerge nelle sue composizioni e improvvisazioni. Tuttavia, gli studi jazzistici a fianco di illustri maestri hanno creato un profondo impatto nel suo pensiero musicale.
Greg Burk, piano
~
Venerdì 13 Aprile – h. 21,00
HOT TUNE
Ensemble dalle sonorità calde e avvolgenti, Hot Tune suona in bilico tra Monk e Rabih Abou-Khalil passando dalla scuola di Canterbury. Viaggia da est a ovest e si lancia in appassionanti ed energiche improvvisazioni. Stravolge i suoni e li libera dai loro confini abituali.
Alberto Popolla, clarinetti
Andrea Moriconi, chitarra
Roberto Raciti, contrabbasso
Claudio Sbrolli, batteria
———————————————————————————————————————
INGRESSO 5 EURO – UNDER 18 E OVER 65 INGRESSO LIBERO
————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Comune di Genzano di Roma
Assessorato ai Beni Culturali -Assessorato Formazione e Tempo Libero
Associazione Culturale “COLLE IONCI”
www.associazionecolleionci.eu info@colleionci.eu
Assistenza concerti: I reduci di Colle Ionci
MTS musictosee: Ulderico Agostinelli and Giulio Bottini (video)-Patrizio Petrucci (audio)-Marco Martini (foto)
Informazioni: Uff. Cultura Comune di Genzano di Roma 06.93711268 - Ass. Cult. Colle Ionci 333.7875046
Tags: Alberto Popolla, Alessio Sbarzella, Angelo Olivieri, Associazione Colle Ionci, Claudio Sbrolli, Comune di Genzano di Roma, Costanza Paternò, Eugenio Colombo, Francesco Lo Cascio, Giacomo Ancillotto, Gino Boschi, Giulio Bottini, Greg Burk Andrea Moriconi, I reduci di Colle Ionci, Igor Legari, Jacopo Dell’Erba, Manuel Attanasio, Marco Martini, Mario Paliano, marta raviglia, Maurizio Chiavaro, Mizar Tagliavini, Palazzo Sforza Cesarini, Pasquale Innarella, Patrizio Petrucci, Roberto Raciti, tony cattano, Ulderico Agostinelli
“Crazy Diamonds”
Jan 21, 2012 Concerti
ATTENZIONE!! AVVISO!!!
Se questovideo
è vicino alla vostra sensibilità
frequentare la nostra stagione
sarà a vostro completo rischio!
Siete quindi pregati di astenervi dal partecipare in quanto non si rimborseranno gli insoddisfatti.
In ogni caso, il mondo è grande, ci saranno per voi tante occasioni.
Tags: Andrea Pace, Associazione Colle Ionci, Battute d'Incontro 2012, Comune di Genzano di Roma, crazy diamonds, Forty Fingers 2012, Giulio Bottini, Marco Martini, marta raviglia, Palazzo Sforza Cesarini, Solo per chitarra, SomeTimesInWinter, Ulderico Agostinelli, Valeriano Bottini
BATTUTE D’INCONTRO 2012 4^EDIZIONE Stagione di musica da camera
Jan 20, 2012 Classica
BATTUTE D’INCONTRO 2012 4^EDIZIONEStagione di musica da camera
Ideazione di Valeriano Bottini Dir. art.Massimiliano Chiappinelli Palazzo Cesarini Sforza, Sala delle armi Genzano di Roma
Battute d’Incontro 2012
Con la quarta edizione della stagione di Musica da Camera, registriamo!
Registriamo in primo luogo il debutto di giovani musicisti che si affacciano al concertismo; uno spot funzionale a propiziare continuità tra veterani e nuove proposte. Molti degli eventi in cartellone, verranno introdotti da piccole finestre musicali dedicate agli studenti, coloro che rappresentano il futuro della scena.
Registriamo la presenza nei programmi musicali di repertori di confine ed inediti, come trascrizioni colte di motivi jazz, prime esecuzioni assolute di compositori contemporanei, progetti sonori che prendono forma e che rivelano intenti didattici ed innovativi.
Registriamo l’incrocio con la complessità delle iniziative pilota come Music On Volcanic Lakes Project e Forty Fingers-musiche da vedere (Italia-Inghilterra).
Registriamo l’evoluzione del circuito di documentazione fotografica ed audio-visiva degli eventi musicali che il nostro territorio è lieto di accogliere: Music to see, un archivio storico, musicale, aperto.
Registriamo dunque le interviste e le performances degli artisti che transitano dalle nostre rassegne, contestualmente al programma radiofonico Classic Shock, in onda tutte le domeniche dalle 15,00 alle 16,30 su Radio Libera Tutti (only web).
Trasmettiamo!
Massimiliano Chiappinelli
12 febbraio La scatola sonora (concerto annullato causa neve e sostituito)
musiche di A. Centra, H. Laberer, N. Rosauro
Les Douze Doigts duo: Andrea D’Alessandro (percussioni), Andrea Centra (pianoforte)
3 marzo Music On Volcanic Lakes
musiche di G. Lupis, M. Williams, K. R. Park, K. Shokry, D. Osbon, D. Griffiths
Gabriele Sarandrea (pianoforte);
Roberto Aronne (Flauto), Anna Alessandri (chitarra);
Sara Dominici e Massimo Perciaccante (pianoforte a 4 mani);
Biagio Orlandi (sax soprano), Massimiliano Chiappinelli (pianoforte)
Sarah Agostinelli (soprano), Alina Pawlowska (flauto), Fabrizio Paoletti (violino),
Fabrizio Bigioni (percussioni), Massimiliano Tisano (pianoforte)
13 maggio Timeless Varations (concerto sostituito per indisposizione artista)
musiche di L. V. Beethoven, F. Mendelssohn, S. Rachmaninov
Duo pianistico Le Perle: Marija Godjevac, Ivana Spremic
Organizzazione:
Comune di Genzano di Roma
Assessorato ai Beni Culturali
Assessorato Formazione e Tempo Libero
Associazione Culturale “COLLE IONCI”
assistenza concerti by I reduci di Colle Ionci
MTS Video
video by Ulderico Agostinelli and Giulio Bottini – audio recording by Patrizio Petrucci – photos by Marco Martini
Informazioni:
Uff. Cultura Comune di Genzano di Roma 06.93711268
Ass. Cult. Colle Ionci 333.7875046
Tags: Alina Pawlowska, Andrea Centra, Andrea D’Alessandro, Anna Alessandri, Anna Rosaria Valanzuolo, Antonietta Gramegna, Associazione Colle Ionci, Biagio Orlandi, D. Griffiths, D. Osbon, Daniela Gentile Tito Ciccarese, Fabrizio Bigioni, Fabrizio Paoletti, Francesco Basanisi, Francesco De Chicchis, G. Lupis, Gabriele Sarandrea, Gianni Fassetta, Giovanna Castorina, Giulio Bottini, I reduci di Colle Ionci, Ilaria Costantini, Ivana Bordonaro, Ivana Spremic, K. R. Park, K. Shokry, Luciano Tarantino, Luigi Santo, M. Williams, Marija Godjevac, Massimiliano Chiappinelli, Massimiliano Tisano, Massimo Gatti, Massimo Perciaccante, Palazzo Sforza Cesarini, Paolo Di Cioccio, Patrizio Petrucci, Roberto Aronne, Rocco Debernardis, Sara Dominici e, Sarah Agostinelli, Simona Foglietta, Stefano Corato, Stefano Pramauro, Ulderico Agostinelli
Marco Martini ha preparato una breve rassegna fotografica del nostro 2011
Jan 18, 2012 Classica
foto di Marco Martini ( http://www.musictosee.eu )
On Web – Classic Shock – gennaio 2012 domenica 22
Jan 17, 2012 Classica
22 Gennaio 2012 domenica ore 18,00 – Accademia Sbarosky
Jan 16, 2012 Classica, Concerti
GENZANO è MUSICA
Eventi musicali a Palazzo Cesarini Sforza
22 Gennaio 2012 domenica ore 18,00
primo concerto della IV stagione di musica da camera
Battute d’Incontro – dir. art. Massimiliano Chiappinelli
ideazione di Valeriano Bottini e Massimiliano Chiappinelli
____________________________________
“CRISTALLI BAROCCHI ”
musiche di A. Corelli, G. F. Handel, T. Albinoni, J. S. Bach
Accademia Sbarosky
Paolo Di Cioccio (oboe) – Giovanna Castorina (pianoforte)
Stefano Corato (contrabbasso) – Francesco De Chicchis (batteria)
——–
MUSIC SPOT: Trio chitarristico francesco de luca, michele di filippo, salvatore fortunato
ACCADEMIA SBAROSKYCristalli Barocchi
La rilettura di brani dal repertorio classico è un ambito nel quale Paolo Di Cioccio può vantare pieno diritto di cittadinanza. Oggi l’oboista romano torna a vestire i panni del concertista virtuoso sotto il cappello di Accademia Sbarosky, ensemble che ha contribuito a formare con la pianista, sua compagna, Giovanna Castorina, Stefano Corato (contrabbasso) e Francesco De Chicchis alla batteria. Bella la metafora dei cristalli che narrano le sensazioni del divenire nello scorrere dell’eterna clessidra, cristalli che hanno superato la prova del tempo come le melodie imperiture dei brani che fecero la grandezza di Corelli, Händel, Albinoni e di sua maestà J.S.Bach, il più gettonato nella scaletta di Cristalli Barocchi. I cantori del barocco europeo rinascono in queste esecuzioni semplicemente incantevoli, pronte anch’esse a trionfare sul giudizio del tempo e a mostrare di cosa è capace l’uomo.
Aldo Chimenti, ottobre 2011
_______________________________________________
Organizzazione:
COMUNE DI GENZANO DI ROMA
Assessorato ai Beni Culturali
Assessorato Formazione e Tempo Libero
Associazione Culturale COLLE IONCI
Ingresso 5 EURO – Uder 18 e Over 65 ingresso libero
Assistenza concerti: I reduci di Colle Ionci
MTS musictosee: Ulderico Agostinelli, Giulio Bottini (video) - Patrizio Petrucci (audio) – Marco Martini (foto)
Informazioni: Uff. Cultura Comune di Genzano di Roma 06.93711268 - Ass. Cult. Colle Ionci 333.7875046
Tags: Accademia Sbarosky, Associazione Colle Ionci, Battute d'Incontro 2012, Francesco De Chicchis, Francesco De Luca, Giovanna Castorina, Giulio Bottini, Marco Martini, Massimiliano Chiappinelli, Michele Di Filippo, MTS Video, Paolo Di Cioccio, Patrizio Petrucci, Salvatore Fortunato, Stefano Corato, Ulderico Agostinelli
On Web – Classic Shock – gennaio 2012 domenica 15-22-29
Jan 12, 2012 Classica
CLASSIC SHOCK
Domenica 22 gennaio 2012 ore 11,15 – Gesualdo Coggi, pianoforte
Jan 12, 2012 Classica, Concerti
Il “suono” di Liszt a Villa D’Este
Rassegna di 5 concerti dal 4 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012 su un autentico pianoforte Erard del 1879, in occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt. I concerti si terranno nella Sala del Trono al piano di rappresentanza della Villa d’Este di Tivoli (Roma) in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo (comunicato stampa)Domenica 22 gennaio 2012 ore 11,15 (quinto concerto)
“Aspetti del pianismo di Liszt”
Gesualdo Coggi, pianoforte
“Con le sue relazioni in ogni parte d’Europa, con la sua stessa attitudine a rispecchiare nei suoni emozioni estetiche, in una specie di continua osmosi tra la poesia, la pittura e la musica romantiche, o romanticamente intese, egli fu un tramite culturale della più grande importanza nella sua epoca, un profeta e propagandista impareggiabile dell’arte nuova, della quale nessun aspetto gli rimase estraneo.” (M.Mila : “Breve storia della musica” – Liszt, l’apostolo del Romanticismo) “… Il suo pianismo s’impose con la potenza aggressiva di una tecnica sbalorditiva; ma il suo trascendentale virtuosismo era anche un modo generoso, nuovo di avvicinarsi alla musica, di penetrare nel tessuto musicale di compositori diversissimi, a volte addirittura deformandoli, ma sempre facendoli rivivere nella loro più essenziale realtà sonora.Era un virtuoso anche negli aspetti negativi della parola: ma il fanatismo che egli suscitava era anche un’occasione per presentare ai pubblici più eterogenei, più impreparati, più lontani da una viva circolazione di idee, i maggiori autori del passato o suoi contemporanei. Il pubblico accorreva per vedere il divo, ma la musica che Liszt presentava era quella di Bach, di Beethoven, di Weber, di Schubert, di Chopin, di Schumann, di Mendelssohn: autori che in molte parti d’Europa vennero ascoltati per la prima volta per merito di Liszt. … ” (da una presentazione critica di Mario Labroca)
Programma
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 8 in Fa minore op.93
(1770-1827) nella trascrizione per pianoforte solo di Franz Liszt
- Allegro vivace e con brio
- Allegretto scherzando
- Tempo di minuetto
- Allegro vivace
Richard Wagner / Franz Liszt “O du mein holder Abendstern” da “Tannhäuser”
(1813-1883)
Giuseppe Verdi / Franz Liszt Miserere da “Il Trovatore”
(1813-1901)
Franz Liszt Études d’exécution transcendante:
n. 9 in La bemolle maggiore “Ricordanza”
n.10 in Fa minore
La visita alla Villa è a pagamento:
€ 8 intero
€ 4 ridotto
Under 18 e Over 65 Gratuito (scarica la locandina della rassegna) (scarica il libretto della rassegna) Ass. cult.Colle Ionci ideazione di Giancarlo Tammaro e Valeriano Bottini
Tags: Associazione Colle Ionci, Concerti, Gesualdo Coggi, Giancarlo Tammaro, Giulio Bottini, Gloria Campaner, Il Suono di Liszt a Villa d'Este, Marco Martini, MTS Video, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Roma Frosinone Latina Rieti e Viterbo, Tivoli, TIVOLI VILLA D'ESTE, Ulderico Agostinelli
Domenica 8 gennaio 2012 ore 11,15 – Maurizio Baglini, pianoforte e Silvia Chiesa, violoncello
Jan 3, 2012 Classica, Concerti
Il “suono” di Liszt a Villa D’Este
Rassegna di 5 concerti dal 4 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012 su un autentico pianoforte Erard del 1879, in occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt. I concerti si terranno nella Sala del Trono al piano di rappresentanza della Villa d’Este di Tivoli (Roma) in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo (comunicato stampa)Domenica 8 gennaio 2012 ore 11,15 (quarto concerto)
“Franz Liszt il primo simbolista”
Maurizio Baglini, pianoforte
Silvia Chiesa, violoncello
“… Ma perché è soltanto nella versione del 1852 che Liszt propone il concetto di trascendentale? …si avverte in questa ultima serie un approccio prossimo al simbolismo, grazie anche all’introduzione dei titoli: Preludio, Paysage, Mazeppa, Feux Follets, … La difficoltà esecutiva viene trascesa e il virtuosismo meccanico, pur rimanendo una condicio sine qua non, viene sostituito dal virtuosismo del colore, del suono e dell’immaginazione. … si assiste alla sublimazione del concetto di Studium, in un Liszt che, da virtuoso con velleità circensi, diviene un virtuoso del colore e del pensiero, in cui le trasfigurazioni emotive della vita quotidiana si mescolano con riferimenti letterari importanti.
… La tecnica viene quindi trascesa e non soltanto risolta: trascendentale non significa difficilissimo o addirittura pressoché impossibile, bensì purificato da tutto ciò che di dimostrativo deve esser messo da parte al servizio della comunicazione con l’ascoltatore.”
(M.Baglini : note introduttive al cd Decca “12 Etudes d’execution transcendante”)
Programma
Franz Liszt Études d’exécution transcendante:
n.3 in Fa maggiore “Paysage”
n.4 in Re minore “Mazeppa”
n.8 in Do minore “Chasse sauvage”
Franz Liszt Due Elegie per violoncello e pianoforte
Romance oubliée per violoncello e pianoforte
La lugubre gondola per violoncello e pianoforte
Violoncello: Giovanni Grancino 1697 ricondizionato da Friederic Svetterlin, Strasburgo (1800 ca)
Franz Liszt Études d’exécution transcendante:
n.12 in Si bemolle minore “Chasse neige”
n. 5 in Si bemolle maggiore “Feux follets”
Grandes études de Paganini:
n. 3 in Sol diesis minore “La Campanella”
Claude Debussy da Images :
(1862-1918) “Reflets dans l’eau”
L’ingresso ai concerti è gratuito e consentito solo fino ad esaurimento posti in sala previo ritiro di un coupon distribuito il giorno stesso all’ingresso della Villa mezz’ora prima del concerto.La visita alla Villa è a pagamento:
€ 8 intero
€ 4 ridotto
Under 18 e Over 65 Gratuito (scarica la locandina della rassegna) (scarica il libretto della rassegna) Ass. cult.Colle Ionci ideazione di Giancarlo Tammaro e Valeriano Bottini
Tags: Associazione Colle Ionci, Concerti, Giancarlo Tammaro, Giulio Bottini, Gloria Campaner, Il Suono di Liszt a Villa d'Este, Marco Martini, Maurizio Baglini, MTS Video, Silvia Chiesa, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Roma Frosinone Latina Rieti e Viterbo, Tivoli, TIVOLI VILLA D'ESTE, Ulderico Agostinelli
Protected: Schroeder
Jan 1, 2012 Classica