Anteprima: Settimane Musicali 2011 – IX edizione
Dec 31, 2010 Classica, Concerti, Conferenze, Corsi
Grandi novità nel 2011 per le Settimane Musicali, da fine giugno ad agosto.
Sono previsti arrivi internazionali e 10 concerti aperti al pubblico, oltre alle classiche lezioni, master classes e conferenze.
Tags: Associazione Culturale Colle Ionci, Settimane Musicali
Anteprima: Solo per chitarra – 4a edizione
Dec 31, 2010 Classica, Concerti
Riprendiamo quest’anno la rassegna chitarristica che, dopo una breve interruzione, è giunta alla 4a edizione. La direzione artistica è affidata al M° Andrea Pace.
————————————————————————————————————–
Tags: Andrea Pace, Solo per chitarra
Anteprima: Battute d’Incontro 2011 – 3a edizione
Dec 31, 2010 Classica, Classic’s session, Concerti, Conferenze, Incontri
Presto on-line il calendario della nuova stagione 2011 che prevede 14 concerti, 8 incontri nelle scuole medie, elementari e materne, 4 conferenze che avranno per tema “l’improvvisazione”, 4 incontri per presentazione novità editoriali.
Da gennaio a maggio 2011 saranno interessati 5 comuni: Velletri, Genzano, Lanuvio, Nemi, Monte Porzio.
Si inizierà alla grande il 23 gennaio con l’atteso ritorno dalla Nuova Zelanda di Gina Sanders, da pochi giorni in Europa.
———————————————————————————————————————-
Tags: Associazione Culturale Colle Ionci, Battute d'Incontro 2011, Massimiliano Chiappinelli
Mercoledì 5 gennaio 2011 ore 19:00 -Duo di voci con echeggiar di Zampogna
Dec 31, 2010 Altro, Classica, Concerti
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle attività produttive
Associazione Culturale “Colle Ionci”
presentano
Mercoledì 5 gennaio 2011 ore 19:00
Palazzo Sforza Cesarini – Sala delle Armi
Duo di voci con echeggiar di Zampogna
Michela Marconi, soprano
Manrico Carta,tenore
Luigi Mastracci, pianoforte
Antonio Di Benedetto, zampogna
Lauda pop. XVII sec. Levate su pastori
J.F. Wade Adeste fideles (duetto)
J.S. Bach Wohl mir, dass ich Jesus habe (duetto)
A.Vivaldi Domine Deus dal Gloria (soprano)
G.F. Handel Joy to the world (duetto)
A. Adam Minuit, Chrétiens (tenore)
C. Franck Panis Angelicus (duetto)
A.de’Liguori Fermarono i cieli (soprano)
F.Mendelssohn-B. Tutti gli angeli del cielo (duetto)
A. Di Benedetto Tentazioni (zampogna)
A.de’Liguori Quanno nascette ninno (tenore)
M. Reger Ninna-nanna della Vergine (soprano)
F.Gruber Stille Nacht (duetto)
Spiritual Go tell it on the mountains (tenore)
Spiritual Nobody knows (soprano)
B.Thiele-G.D.Weiss What a wonderful world (duetto)
Ideazione di Valeriano Bottini
Direzione Artistica Massimiliano Chiappinelli
Presenta Giancarlo Tammaro
Riprese Video Ulderico Agostinelli e Giulio Bottini
scarica il programma di sala
Tags: Antonio Di Benedetto, Associazione Colle Ionci, Comune di Genzano di Roma, Concerti, Concerto, Giancarlo Tammaro, Giulio Bottini, Luigi Mastracci, Manrico Carta, Massimiliano Chiappinelli, Michela Marconi, Ulderico Agostinelli
Domenica 19 dicembre 2010 ore 18:00 – Genzano di Roma – Il Natale di Ballicanti
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle attività produttive
Associazione Culturale “Colle Ionci”
presentano
Domenica 19 dicembre 2010 ore 18:00
Museo dell’Infiorata
Il Natale di Ballicanti
“Ballicanti,” attivo da tempo in un attento lavoro di ricerca e di recupero di materiale musicale e di storie appartenenti al nostro territorio, è formato da:
Marina Macchia voce, tamburello e castagnette
Laura Tiberi chitarra e voce
Antonio Di Benedetto zampogne e fisarmonica
Davide Grottelli ciaramelle, flauti, ottavino, clarinetto, ocarina
Armando Croce tamburello e percussioni
Emanuela Zura Puntaroni danza
IL NATALE DI BALLICANTI per un concerto particolare con la zampogna e la ciaramella in evidenza, strumenti tra i più antichi al mondo che da secoli accompagnano la musica da ballo e i canti della tradizione sacra popolare dell’ Avvento e del Natale. La letteratura romantica ha costruito l’immagine dello zampognaro vagabondo, musico di piazza, metà pastore, metà mendicante, secondo uno stereotipo consolidato che ancora resiste. Lo zampognaro è espressione di una cultura popolare che ha espresso, e ancora esprime, i suoi sentimenti attraverso una musica, a torto, ritenuta minore. Il Lazio, insieme al Molise e un po’ tutto il sud Italia, è tuttora sede di una cultura antichissima, fortunatamente ancora viva in alcune aree, di suonatori e musiche della tradizione tramandate oralmente per secoli, di costruttori artigiani depositari di un’arte antica e complessa. Ballicanti tiene viva questa tradizione e propone un repertorio natalizio di varie regioni italiane.
Ideazione di Valeriano Bottini
Direzione Artistica Massimiliano Chiappinelli
Riprese Video Ulderico Agostinelli e Giulio Bottini
————————————————————————————————–
Tags: Antonio Di Benedetto, Armando Croce, Associazione Colle Ionci, Ballicanti, Comune di Genzano di Roma, Davide Grottelli, Emanuela Zura Puntaroni, Giulio Bottini, Laura Tiberi, Marina Macchia, Massimiliano Chiappinelli, Ulderico Agostinelli
Auguri!
Dec 10, 2010 Classica, Concerti, Indizi!
BUON NATALE
Non era certo Betlem il luogo dove passava la storia e la cronaca del tempo. Le vie della politica, dell’economia, della religione e della comunicazione passavano altrove, A Gerusalemme. Là c’era il Tempio che rappresentava l’unità del paese. C’erano il Sinedrio e il Sommo Sacerdote. C’era il Proconsole romano, fotografia plastica dell’onta dell’oppressione. Era a Gerusalemme che si facevano i giochi veri, quelli che contavano: le trattative e gli intrighi politici; le regole della religione giudaica; gli affari e i commerci, che arrivavano a sforare il Tempio stesso. Il resto era periferia.
I cronisti del tempo stavano a Gerusalemme, per raccontare, con i mezzi allora possibili, gli eventi le cose importanti che interessavano la gente. Altrove era il vuoto.
Anche a Betlem, la patria del grande Re David. Una città che aveva, certo, un grande passato, ma nessun presente. Affollata in quei giorni, per il censimento voluto da Roma. E fu proprio lì che si compirono i giorni e Maria dette alla luce quel bambino, nato in una stalla, deposto in una greppia, perchè non c’era posto per lui nell’albergo.
Un evento comune di cui nessuno si accorse. Solo alcuni pastori, guidati da un angelo. La vita di Israele e del grande impero di Roma continuò al ritmo di sempre. La storia non si addiceva a quel lontano villaggio. Roma e Gerusalemme erano altrove.
Nel tempio si continuava, è vero, ad attendere che si avverassero le scritture: “O cieli, stillate rugiada e le nuvole facciano piovere il giusto. Oh, se tu squarciassi i cieli e scendessi!”. I vangeli raccontano che soltanto alcuni stranieri, dediti alla ricerca degli astri, si misero in strada, guidati da una stella. Ma intanto di tempo ne era passato. Quando arrivarono, credendo di trovarlo a corte, si rivolsero a Erode per chiedergli dove era arrivato l’atteso. Solo allora i grandi si accorsero di lui. Non per accoglierlo, ma per espellerlo. Non per fargli festa, ma per eliminarlo. Perchè l’incognito fa paura. Meglio prendere subito provvedimenti. Ne va della sicurezza del sistema. Meglio estirpare la novità quando è ancora in fasce.
Dove avviene oggi il Natale? Dove nasce l’atteso? Chi si accorge di lui?
Giornali, radio e televisioni ci raccontano la storia di questo tempo. Narrano ciò che succede nelle capitali. Raccontano dei grandi della politica e dell’economia. Ci rendono edotti di ciò che conta davvero. La storia si fa a Washington, a Bruxelles o a Roma. Si fa nei templi della politica e della finanza. Nella City di Londra a nei santuari della borsa. Nelle curie potenti dove si maneggia la religione. Storia difficile in questo tempo di crisi. Storia che ci annuncia le sventure di un tempo che non vuole fare i conti con i limiti della natura; che riproduce la divisione del mondo in ricchi e poveri: Che è fatta di conflitti violenti e di guerre che non finiscono mai. Dove la pace si fa con le armi e la politica si nutre spesso di inganni e di menzogne. Una storia che a tanti sembra rendere ancora più difficile la fatica del vivere.
Vorrei augurarmi in questo Natale di avere lo sguardo semplice dei pastori. Non avvezzi alla storia che passa a Gerusalemme, ma attenti ai segni che vengono dall’alto. Perché nel mondo, lontano dai luoghi dove sembra passare la storia, ogni giorno nasce l’atteso, l’inedito, il nuovo.
Vorrei augurarmi si saper leggere i piccoli-grandi fatti che, senza rumore, stanno rendendo più bello il mondo. Nelle tante Betlem ignorate dai palazzi.
Vorrei abbracciare la speranza che cresce nel silenzio, spesso soffocata dal rumore e dalle luci fatue di ogni capitale, di ogni tempio, di ogni mercato.
La salvezza ci viene da un bambino, nato alla periferia dell’impero, avvolto in pochi panni, deposto in una greppia. In una notte la cui luce vera non è apparsa a Gerusalemme, ma a Betlem. Vista e danzata solo dagli occhi limpidi dei pastori.
Auguri
Natale 2010 Eugenio
———————————————————————————————-
Domenica 12 dicembre 2010 ore 19:00 – Genzano di Roma – Laura De Santis, soprano – Simone Maria Morbidelli, pianoforte
Dec 10, 2010 Classica, Concerti
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle attività produttive
Associazione Culturale “Colle Ionci”
presentano
Domenica 12 dicembre 2010 ore 19:00
Laura De Santis
soprano
Simone Maria Morbidelli
pianoforte
Adieu, notre petite table aria di Manon da “Manon” di J. Massenet
Piangete voi…Al dolce guidami castel natio…Coppia Iniqua aria di Anna Bolena
da “Anna Bolena” di G. Donizetti
Depuis le jour aria di Louise da “Louise” di M.A.Charpentier
Je veux vivre aria di Juliette da “Romeo et Juliette” di C. Gounod
Variazioni e improvvisazioni sul tema di Voi che sapete da “Le nozze di Figaro”
W. A. Mozart/Simone Maria Morbidelli
Hulanka lied di F. Chopin
Pie Jesu dal Requiem di G. Fauré
Madre en al puerta canto tradizionale natalizio spagnolo
Laudate Dominum W. A Mozart
Adeste Fideles canto tradizionale natalizio
Astro del ciel canto tradizionale natalizio
Ideazione di Valeriano Bottini
Direzione Artistica Massimiliano Chiappinelli
Presenta Giancarlo Tammaro
Riprese Video Ulderico Agostinelli e Giulio Bottini
scarica il programma di sala
———————————————————————————————-
Tags: Associazione Colle Ionci, Comune di Genzano di Roma, Concerti, Concerto, Giancarlo Tammaro, Laura De Santis, Massimiliano Chiappinelli, musica, Palazzo Sforza Cesarini, Sala delle Armi, Simone Maria Morbidelli, Ulderico Agostinelli, Velletri
Mercoledì 8 dicembre 2010 ore 19:00 – Genzano di Roma – Gabriele Sarandrea, pianoforte
Dec 2, 2010 Classica, Concerti
Assessorato turismo ed attività produttive
Associazione Culturale “Colle Ionci”
presentano
Mercoledì 8 dicembre 2010 ore 19:00
GABRIELE SARANDREA
pianoforte
F.Chopin Notturno op.62 n1 in Si M Notturno op.62 n2 in Mi M F.Chopin Polonaise-Fantasie in Lab M * * * * * F.Chopin Ballata op.23 in sol minore Ballata op.38 in Fa Maggiore Ballata op.47 in La b Maggiore Ballata op.52 in fa minoreIdeazione di Valeriano Bottini
Direzione Artistica Massimiliano Chiappinelli
Presenta Giancarlo Tammaro
Riprese Video Ulderico Agostinelli e Giulio Bottini
———————————————————————————————-
Tags: Associazione Colle Ionci, Comune di Genzano di Roma, Concerti, Concerto, Gabriele Sarandrea, Giancarlo Tammaro, Giulio Bottini, Massimiliano Chiappinelli, Palazzo Sforza Cesarini, Sala delle Armi, Ulderico Agostinelli