Il “suono” di Liszt a Villa d’Este – XI edizione

Il “suono” di Liszt a Villa d’Este - XI edizione

“ Non solo piano solo ”

Rassegna di concerti su pianoforte Erard del 1879
come quello che Liszt possedeva ed usava a Villa d’Este

Auditorium “Romina Trenta”

Casa delle Culture e della Musica

(ex Convento del Carmine)

piazza Trento e Trieste – Velletri (Roma)

 

12 febbraio domenica ore 11:15

1° Concerto straordinario di apertura

I Lieder di Richard Strauss e Gustav Mahler

GIANANDREA NAVACCHIA baritono

MARCO SANTIA’   pianoforte

Letture di ADONELLA MONACO

Richard Strauss (1864-1949)
Die Nacht
Die Zeitlose
Ach Lieb, ich muss nun scheiden!
Träumerei
Traum durch die Dämmerung
Leises Lied
Morgen
Heidebild
Allerseelen
Stiller Gang
Zueignung

Gustav Mahler  (1860-1911) – Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit
 - Serenade
- Phantasie

R. Strauss – Auf stillem Waldespfad
G. Mahler - Rückert-Lieder
- Blicke mir nicht in die Lieder
- Ich atmet’ einen linden Duft
- Liebst du um Schoenheit?
- Um mitternacht
- Ich bin der Welt abhanden gekommen

.

19 febbraio domenica ore 18:00

2° Concerto straordinario di apertura

I Lieder del Secolo dei Lumi

ROBERTO MANUEL ZANGARI   tenore

SIMONE PIERINI   piano Erard del 1879

Letture di ADONELLA MONACO

W. A. Mozart (1756-1791)
Ridente la calma
Dans un bois solitaire (“In un bosco solitario”)
Das Veilchen (“La viola”)
Fantasia in re min. KV397 (pianoforte solo)
Sei du mein Trost (“Sei tu la mia consolazione”)
Ich wurd auf meinem Pfad (“Vorrei sulla mia strada”)
Der Zauberer (“Il mago”)
Abendenmpfindung an Laura (“Sensazione serale per Laura”)
F. J. Haydn  (1732-1809)
dalla Sonata in Mib Hob.XVI:52 (pianoforte solo)
Allegro moderato
W. A. Mozart
Lied beim Auszug in das Feld (Canzone di quando si scende in campo)
F. J. Haydn
O toneful voice
She never told her love
Piercing Eyes

.

Domenica 26 Febbraio 2023 ore 11:15
“ I miei amati Chopin e Liszt ”
Michelle Candotti, pianoforte Erard del 1889
Gli Archi del CDM di Tivoli

direttore Federico Biscione
Violini I: Anna Conti, Lorenzo Ruzzu, Lucrezia Leardini
Violini II: Giovanna Lattanzi, Riccardo Pastori, Paola Gizzi, Iris Pacifici
Viole: Anna Rollando, Tommaso Bitocchi
Violoncello: Alessandro Incagnoli
Contrabbasso: Marco Lepidi

Fryderyk Chopin (1810-1849)

Concerto n.1 in Mi minore per pianoforte e orchestra op.11
(versione per pianoforte e piccola orchestra d’archi)
- Allegro maestoso
- Romanza: Larghetto
- Rondò: Vivace

Franz Liszt (1811-1886) / Giuseppe Verdi (1813-1901)

Parafrasi da concerto su “Ernani”

Franz Liszt

Fantasia quasi Sonata “Après une lecture de Dante”
n.7 da “Années de pèlerinage: Italie (Deuxième année)”

.

Domenica 5 Marzo 2023 ore 11:15
“Tra Richard Wagner e Franz Liszt”
Filippo Tenisci, pianoforte Erard del 1889

Richard Wagner (1813-1883) / Franz Liszt (1811-1886)

da Tannhäuser (1845)

- Coro di pellegrini S.443

- “O du mein holder Abendstern” S.444

- Entrata degli ospiti nel Wartburg S.445/1

da Der fliegende Holländer [L’olandese volante]:

- Spinnerlied [Canto delle filatrici] S.440

da Der fliegende Holländer (1843)

- Ballade S.441

da Lohengrin (1850)

- Corteo nuziale di Elsa a Münster S.445/2
- Sogno di Elsa S.446/2
- Monito di Lohengrin ad Elsa S.446/3

da Tannhäuser :

- Ouverture S.442

 .

Domenica 19 Marzo 2023 ore 11:15
“Un intreccio di stili nel tempo”
Hinako Kawasaki, violino
Jacopo Feresin, pianoforte Erard del 1889

Tommaso Antonio Vitali (1663-1745)

Ciaccona in Sol minore per violino e basso continuo
versione per violino e pianoforte di Ferdinand David

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata per pianoforte e violino n.5, op.24 “La Primavera”
- Allegro
- Adagio molto espressivo
- Scherzo: Allegro molto
- Rondò: Allegro ma non troppo

Joseph Joachim Raff (1822-1882)

da 6 Morceaux per violino e pianoforte op.85:
- Cavatina
- Scherzino
- Canzona
- Tarantella

Gilberto Bartoloni (1993)

Sonata per violino e pianoforte
- Allegro oscuro e maestoso
- Adagio raccolto e nostalgico
- Vivace agitato

 

 .

Domenica 2 Aprile 2023 ore 11:15
“ Clara, Robert & Co.”
Alessandra Pompili pianoforte Erard del 1889

Clara Wieck Schumann (1819-1896)

da Quattro pezzi fuggitivi per pianoforte op.15:
n.1 Larghetto

Variazioni su un tema di Schumann op.20 (tema e sette variazioni)

Clara Wieck

da Quattro pezzi caratteristici op.5:
n.1 Danza delle streghe

Robert Schumann (1810-1856)

da Phantasiestücke [Pezzi fantastici] op.12:
- n.5 In der Nacht [Nella notte] – (Mit Leidenschaft [con passione])
- n.2 Aufschwung [Slancio] – (Sehr rasch [assai veloce])

Johannes Brahms (1833-1897)

Rapsodia op.79 n.2 in Sol minore
(Molto passionato, ma non troppo allegro)

Fryderyk Chopin (1810-1849)

 Ballata n.3 in La bemolle maggiore op.47

.

Domenica 16 Aprile 2023 ore 11:15
“L’evoluzione della forma: da Beethoven a Chopin”
Ilaria Cavalleri pianoforte Erard del 1889

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata n.18 in Mi bemolle maggiore op.31 n.3 “La caccia”
- Allegro
- Scherzo: Allegretto vivace
- Minuetto
- Presto con fuoco

Sonata n.30 in Mi maggiore op.109
- Vivace ma non troppo
- Prestissimo
- Andante molto cantabile ed espressivo. (Gesangvoll, mit innigster Empfindung [= Pieno di canto, con il più intimo sentimento])

Fryderyk Chopin (1810-1849)

Scherzo n.1 in Si minore op.20
Scherzo n.2 in Si bemolle minore op.31
Scherzo n.3 in Do diesis minore op.39
Scherzo n.4 in Mi maggiore op.54

 

 .

Domenica 30 Aprile 2023 ore 11:15
“Tutto Liszt in Trio e altro”
Trio Aeonium
Cristina Papini violino
Silvia Maria Gira violoncello
Andrea Napoleoni pianoforte Erard del 1889

Franz Liszt (1811-1886)

“Orpheus” (poema sinfonico) trascrizione per piano-trio di C.Saint-Saëns approvata da Liszt

“Tristia – La vallée d’Obermann”  trascrizione per piano-trio di E.Lassen con supervisione di

                          Liszt del brano n.6 di Années de Pèlerinage. Premier année: Suisse

Rapsodia Ungherese n.9 “Il Carnevale di Pest” versione per piano-trio dello stesso Liszt

Maurice Ravel (1875-1937)

Piano Trio in La minore op.67
- Modéré
- Pantoum (Assez vif)
- Passacaille (Très large)
- Finale (Animé)

.

Domenica 7 maggio 2023 ore 11:15
“Due compagni di studi in competizione”
omaggio a Skrjabin e Rachmaninov per i 150 anni dalla nascita
Gabriele Biffoni pianoforte Erard del 1889

Aleksandr Skrjabin (1872-1915)

Preludio in Do diesis minore op.9 n.1 (1894)
per la sola mano sinistra)

Sergej Rachmaninov (1873-1943)

Sei Momenti musicali op.16 : (1896)
n. 1 Andantino in Si bemolle minore
n. 2 Allegretto in Mi bemolle minore
n. 3 Andante cantabile in Si minore
n. 4 Presto in Mi minore
n. 5 Adagio sostenuto in Re bemolle maggiore
n. 6 Maestoso in Do maggiore

Aleksandr Skrjabin

5 Preludes op.16: (1895)

n.1 in Si Magg.; n.2 in Sol # min.; n.3 in Sol b Magg.; n.4 in Mi b min.; n.5 in Fa # Magg.

2 Mazurche op.40: (1903)

n.1 in Re b Magg.; n.2 in Fa # Magg.

da Etudes op.42: (1903)

n.2 in Fa # min.; n.4 in Fa # magg.; n.7 in Fa min.; n.8 in Mi b magg.

3 Morceaux op.52: (1907)

n.1 “Poème”; n.2 Enigme; n.3 Poème languide

4 Preludes op.48: (1905)

n.1 in Fa #Magg.; n. 2 in Do Magg.; n.3 in Re b Magg.; n.4 in Do Magg.

Valse in La bemolle maggiore Op. 38 (1903

.

Domenica 14 maggio 2023 ore 11:15

“Tra riscoperte e ricercatezze”
Ludovico Troncanetti
pianoforte Erard del 1889

Franz Liszt (1811-1886)

Trois Morceaux suisses S156a (2ª versione-1876)
1. Ranz de vaches – Mélodie de Ferdinand Huber, avec variations
2. Un soir dans la montagne – Mélodie d’Ernest Knop – Nocturne
3. Ranz de chèvres – Mélodie de Ferdinand Huber – Rondò

Anton Rubinstein (1829-1894)

 Sonata n.4 in La minore op.100 (1877)
- Moderato con moto
- Allegro vivace
- Andante
- Allegro assai

.

Domenica 28 maggio 2023 ore 11:15

“Inconsuetudini in Trio” Trio Hermes
Ginevra Bassetti violino
Francesca Giglio violoncello
Marianna Pulsoni pianoforte

Fanny Hensel Mendelssohn (1805-1847)

Trio in Re minore op.11 (H-U 465) 1846-47
- Allegro molto vivace
- Andante espressivo (attacca)
- Lied: Allegretto
- Finale: Allegro moderato

Ildebrando Pizzetti (1880-1968)

 Trio in La maggiore (op.82) 1925
- Mosso e arioso
- Largo
- Rapsodia di settembre

 

 .

Domenica 4 Giugno 2023 ore 11:15

“ Rachmaninov a due e quattro mani ”
Ivan Donchev & Elena Nefedova
pianoforte

Sergej Rachmaninov (1873-1943)

Preludio in Do diesis minore op.3 n.2

Preludio in Re maggiore op.23 n.4

Sonata n.2 in Si bemolle minore op.36
Allegro molto agitato – Non allegro – L’istesso tempo – Allegro molto

Ivan Donchev pianoforte

Sergej Rachmaninov

Romanza in Sol maggiore

Polka italiana

Sei pezzi per pianoforte a quattro mani op.11

1. Barcarolle (Moderato)
2. Scherzo (Allegro)
3. Thème russe (Andantino cantabile)
4. Valse (Tempo di Valse)
5. Romance (Andante con anima)
6. Slava (Allegro moderato)
Ivan Donchev & Elena Nefedova pianoforte

 

 

Associazione culturale Colle Ionci
Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri

Ingresso 10 euro

Ridotto 7 euro (under 26, over 65)

Prenotazione obbligatoria

Informazioni e prenotazioni
www.associazionecolleionci.eu
colleionci@gmail.com
tel. 3711508883 – 3393381360

 

La presente XI edizione 2023 della Rassegna intende proporre il pianoforte storico protagonista dei nostri concerti non soltanto in recital di singoli interpreti ma anche e prevalentemente in formazioni da camera: duo a 4 mani, duo con violino, il classico trio con violino e violoncello, nonché in veste di strumento solista col Concerto n.1 di Chopin, nella versione con orchestra d’archi da camera in luogo dell’orchestra completa. Un’attenzione particolare ci sarà per Aleksandr Skrjabin, il cui 150enario dalla nascita si è concluso da poco, essendo nato il 6 Gennaio 1872, e per Sergej Rachmaninov, la cui medesima ricorrenza continuerà per tutto il 2023, essendo nato il 1° Aprile 1873.

Inizieremo la rassegna con due concerti anteprima di liederistica con musiche di W. A. Mozart, F. J. Haydn, R. Strauss e G. Mahler.

Questa manifestazione, nata per il bicentenario di Liszt nel 2011, si basa sull’uso di un pianoforte Erard del 1879 come quello che Liszt usò nella sua carriera concertistica ed ebbe anche nei suoi soggiorni a Villa d’Este – da cui il nome che la Rassegna mantiene, pur essendosi attualmente spostata dalla villa di Tivoli – è proseguita poi negli anni e giunge ora alla XI edizione. Per una casuale coincidenza l’appuntamento che inaugura questa seconda decade di edizioni, e che propone per la prima volta un concerto per pianoforte e orchestra, vede protagonista la giovane pianista Michelle Candotti che si è distinta a livello internazionale giungendo in semifinale al prestigioso Concorso Chopin di Varsavia di un anno fa, esattamente come il concerto che inaugurava la prima decade nel 2011 e che ebbe protagonista Irene Veneziano, la quale aveva allora la medesima età ed era anch’ella reduce dalla semifinale del Concorso Chopin dell’anno prima (senza tener conto del programma, che era anch’esso su Chopin e Liszt). Ad essere scaramantici dovremmo vederlo come un segno di buon auspicio!

Avremo poi un concerto monografico sulle opere del primo Wagner nelle trascrizioni pianistiche di Liszt, che vedrà impegnato un giovane pianista il quale ha da poco intrapreso l’incisione integrale delle trascrizioni lisztiane di Wagner e che per la prima volta si esibirà sul tipo di pianoforte che fu di Liszt ma anche dello stesso Wagner. Sarà questo uno dei quattro concerti su dieci che vedranno unico protagonista il pianoforte solo, come lo sarà pure quello dedicato ai coniugi Schumann e a due altri grandi autori legati a loro per stima ed amicizia quali furono Chopin e Brahms, ed ancora lo sarà il concerto che tratta il passaggio dalle forme classiche a quelle più libere del periodo romantico in Beethoven e Chopin, ed infine quello dedicato a Skrjabin e Rachmaninov, nati ad un anno di distanza uno dall’altro e che si ritrovarono compagni di studi in Conservatorio con lo stesso insegnante di pianoforte.

Un giovanissimo duo di violino e pianoforte ci proporrà un breve excursus di stili dal periodo barocco al classico, al romantico, fino al contemporaneo, mentre un duo a 4 mani di particolare prestigio – per la presenza di Leslie Howard, unico pianista al mondo ad aver inciso tutta la sterminata opera pianistica lisztiana – ci proporrà, oltre Mendelssohn e Liszt, una sonata di Anton Rubinstein, oggi quasi dimenticato ma all’epoca famosissimo e assai richiesto concertista ed anche autore, amico ed epigono dello stesso Liszt. Il Trio Aeonium ritorna per offrirci stavolta tutte le composizioni lisztiane per questa formazione, in originale e in trascrizioni dello stesso Liszt e di Saint-Saëns, con in aggiunta il Trio di Ravel, altro celebre autore, decisamente più moderno ma che possedeva anch’egli un Erard. Chiudono infine questa XI edizione due concerti monografici: quello del Trio Hermes, interamente dedicato a Schubert, con il Trio op.100 – celeberrimo anche per il vasto uso cinematografico – che sarà preceduto da un sognante Trio “Notturno” op.148, ed infine il concerto tutto dedicato a Rachmaninov con una prima parte di pianoforte solo ed una seconda di pianoforte a 4 mani che comprende tutta la sua produzione originale per tale formazione.

 

Giancarlo Tammaro

(direttore artistico)

 

———————————————————————–

35 Responses to “Il “suono” di Liszt a Villa d’Este – XI edizione”

  1. Valeriano Says:


  2. Valeriano Says:


  3. Valeriano Says:


  4. Valeriano Says:


  5. Valeriano Says:


  6. Valeriano Says:


  7. Valeriano Says:


  8. Valeriano Bottini Says:


  9. Valeriano Bottini Says:


  10. Valeriano Bottini Says:


  11. Valeriano Bottini Says:


  12. Valeriano Says:


  13. Valeriano Says:


  14. Valeriano Says:


  15. Valeriano Bottini Says:


  16. Valeriano Says:


  17. Valeriano Says:


  18. Valeriano Bottini Says:


  19. Valeriano Says:


  20. Valeriano Says:


  21. Valeriano Says:


  22. Valeriano Says:


  23. Valeriano Says:


  24. Valeriano Says:


  25. Valeriano Says:


  26. Valeriano Says:


  27. Valeriano Bottini Says:


  28. Valeriano Says:


  29. Valeriano Says:


  30. Valeriano Says:


  31. Valeriano Bottini Says:


  32. Valeriano Says:


  33. Valeriano Says:


  34. Valeriano Says:


  35. Valeriano Says:


Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>