“… e lei capì chiaramente che se lui era il fuoco lei doveva essere il legno.”

Ci si lascia ormai alle spalle un lungamente atteso e strano mese di agosto del 2018.

Grandissima e vana fatica alla ricerca di una più ampia  partecipazione e condivisione.

Mi lascia inoltre abbastanza sconcertato lo spettacolo di poche ore fa, domenica 9 settembre 2018: una osannante e deprimente identificazione proiettiva di massa! è la certificazione della impossibilità di  poter costruire una maggiore consapevolezza attorno a finalità e qualità negli aspetti culturali. Resta solo la speranza di tenere accesa una piccola fiammella (*)(**).

Credo – in rapporto al nostro operato – che questa situazione rappresenti il punto di non ritorno: un momento di estremo”sfinimento” di un modello ideale di cultura – diffusa, con continuità, dal basso, “di qualità”, senza condizionamenti, che non insegue la chimera del finanziamento pubblico ma allo stesso tempo non si adagi a soddisfare semplicemente una richiesta in una dimensione prevalentemente commerciale  – che in modo ostinato abbiamo portato avanti  per venti anni e tanti tanti appuntamenti (oltre mille duecento).

Ma ora restano alcune obbligazioni – da sistenare al più presto, prima possibile – rimaste incagliate e da portare a compimento. Sono poche ma sempre importanti – riguardanti il lavoro dei musicisti – e per sistemarle occorrerà fermarsi alcuni mesi ed aspettare pazientemente che alcuni nodi si sciolgano.

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi alcuni amici con le loro attività, proporranno degli appuntamenti importanti, li supporteremo ma non saremo impegnati direttamente nella organizzazione e nella gestione, vi invitiamo a partecipare.

colle ionci 9 settembre 2018   ore 23,59 Valeriano Bottini

PS. Domani il concerto degli amici Emilija e Massimiliano. All’alba.

 

Resoconto attività svolte a Velletri dal 9 luglio 2016 al 15 settembre 2018.

Elenco 118 concerti (con programmi musicali)

Elenco autori eseguiti (circa 360)

Elenco musicisti ospitati (356)

Per chi volesse “essere legno”:

ASSOCIAZIONE CULTURALE COLLE IONCI
Via Acqua Lucia 27 – 00049 Velletri
nuovo IBAN IT88X0510439491CC0110520133
 
anche sostenendo la nostra associazione partner A.M.Ro.C.
 
Accademia di alto perfezionamento musicale Roma Castelli

Iscrizione all’accademia

(*)La Fiammella della curiosità, di Sara Ceracchi

(**)Incontro con Aldo Ciccolini, di Giulio Cinelli e Paola Parri

(www.pianosolo.it)


 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>